CONFERENZA CAPIGRUPPO - A partire da lunedì 16 dicembre alle 15.30 in Municipio
Dedicate al Bilancio di previsione 2014 le prossime sedute del Consiglio comunale
09-12-2013 / Giorno per giorno
Un intenso calendario di lavoro attende il Consiglio comunale di Ferrara nella prossima settimana (lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 dicembre alle 15,30 nella residenza municipale) in occasione delle sessioni dedicate al documento di "Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per l'anno 2014, del Bilancio per il triennio 2014-2016, della relazione previsionale e programmatica per il periodo 2013 -2016 e relativi allegati. Approvazione dell'elenco dei lavori da avviare nel 2014 e del Programma triennale 2014-2016 dei Lavori pubblici".
Tempi e modalità del percorso sono stati individuati nella consueta riunione della Conferenza dei capigruppo convocata dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo.
La seduta di apertura di lunedì 16 dicembre inizierà con la presentazione di tre delibere caratterizzate da urgenza, alcune delle quali ancora in attesa del via libera delle Commissioni consiliari competenti che si riuniranno in questi giorni.
La prima ("Presa d'atto del provvedimento Prefettizio - n. 27781 in data 4/12/2013 - di sospensione di diritto dalla carica di consigliere comunale del sig. Simone Lodi, ai sensi dell'art.11 - D. Lgs 235/2012, ed adempimenti conseguenti: nomina supplente") si è resa necessaria a seguito della notifica del Decreto Prefettizio (operativo dal 9 dicembre) di sospensione dall'assemblea cittadina del consigliere Simone Lodi. Il provvedimento comprende la presa d'atto e la nomina del supplente del consigliere sospeso individuato - se si realizzeranno i presupposti - nel primo non eletto nella lista PdL.
Seguiranno l'"Espressione del parere in merito alla fusione tra la Fondazione ITS per le Tecnologie Innovative, i Beni e le Attività Culturali di Ferrara con la Fondazione ITS per l'efficienza energetica di Ravenna" (assessora Roberta Fusari) e il voto sulla delibera "Associazione Intercomunale Terre Estensi. Integrazione gestione associata funzioni e servizi. Modifica atto costitutivo e regolamento. Approvazione della convenzione del Servizio Intercomunale Appalti delle Terre Estensi - Siate" (assessore Luciano Masieri).
Al termine, con la relazione dell'assessore Luigi Marattin si aprirà il capitolo dedicato all'esame del Bilancio di previsione 2014 che si snoderà fino al voto finale sul documento previsto presumibilmente mercoledì 18 dicembre. Alla relazione seguiranno la presentazione degli emendamenti (uno ciascuno dei gruppi PD e FLI e uno della Giunta comunale), delle Risoluzioni, degli interventi e delle dichiarazioni di voto.