Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara Off inaugura la programmazione con le Sorelle Marinetti e Gianni Fantoni

APPUNTAMENTI TEATRALI - Il 12 e 19 dicembre alle 21 in viale Alfonso I d'Este

Ferrara Off inaugura la programmazione con le Sorelle Marinetti e Gianni Fantoni

11-12-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'ufficio stampa dell'associazione Ferrara Off)

 

A pochi giorni dal completamento dei lavori di allestimento, apre ufficialmente il nuovo spazio performativo di Ferrara, dedicato al teatro in tutte le sue forme. FERRARA OFF-TEATRO - che sorge in viale Alfonso I d'Este, nella suggestiva cornice di un baluardo delle Mura di Ferrara - è nato sotto il Patrocinio del Comune di Ferrara, che ha garantito il recupero dello spazio, ed è gestito dall'omonima Associazione culturale diretta dall'attore e autore Gianni Fantoni, insieme a Massimo Navone - attuale direttore della Scuola Paolo Grassi di Milano - l'attrice e docente Roberta Pazi e Marco Sgarbi, attore e direttore artistico del Teatro comunale di Occhiobello: un collettivo di artisti che attraverso i propri, differenti, percorsi vogliono offrire occasioni molto variegate di fruizione della parola recitata e scritta.

Dopo mesi di lavori per le rifiniture e l'allestimento, Ferrara Off apre le porte al pubblico con due appuntamenti d'eccezione, già a partire da giovedì 12 dicembre, quando il nuovo spazio cittadino ospiterà alle 21.00 il recital dell'acclamato trio vocale Sorelle Marinetti, tre cantanti en travesti, al secolo Nicola Olivieri (attore e corista lirico nel ruolo di Turbina Marinetti), Andrea Allione (attore, cantante e coreografo in scena Mercuria Marinetti) e Scintilla Marinetti, ovvero il cantante e attore Marco Lugli.
"Non ce ne importa niente", titolo del loro ultimo spettacolo, non è un semplice concerto, ma una vera e propria piéce di teatro musicale, che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso, verso gli anni '30. Anni di grandi inquietudini, per l'approssimarsi all'orizzonte di nubi nere, ma anni anche di voglia d'evasione e di spensieratezza che, grazie alla scuderia di autori, cantanti e direttori d'orchestra dell'Eiar (l'Ente Italiano Audizioni Radiofoniche, da cui sarebbe nata la RAI) ha prodotto un repertorio di canzoni memorabili. Le Sorelle Marinetti, interpreti di questo viaggio suggestivo e spensierato, sono un trio di "ragazze" davvero particolari, che, affascinate dall'esperienza artistica e umana del Trio Lescano, si calano nei panni di tre signorine degli anni '30 per raccontare la società del tempo e interpretare i più grandi successi di quegli anni in perfetto falsetto e "canto armonizzato".

Ulteriore, atteso appuntamento è quello con Gianni Fantoni, assente da molto tempo dai palcoscenici ferraresi: giovedì 19 dicembre, sempre alle 21.00, il comico e autore regalerà al pubblico una serata in cui rivivere alcuni dei passaggi più noti e applauditi del suo storico monologo teatrale, accanto alla presentazione in esclusiva di nuovi "pezzi" e sketch che l'attore sta preparando per il nuovo spettacolo del 2014.

Questo duplice appuntamento è anche l'occasione per lanciare l'inedita iniziativa Portaci una Sedia, che gli organizzatori rivolgono direttamente al pubblico: per ogni sedia usata, ma in buono stato, che i cittadini vorranno donare allo spazio teatrale sarà regalato un biglietto per uno degli spettacoli in programma. Creare una platea con sedie tutte diverse una dall'altra, così come diversi sono gli spettatori che vivranno questo nuovo spazio, e' l'idea che una delle scenografe e costumiste italiane più prestigiose, Elisabetta Gabbioneta, ha ideato per l'allestimento degli spazi interni di Ferrara Off. Su ogni sedia resterà la firma autografa del donatore: tra le adesioni già arrivate, spiccano quelle del giornalista musicale e presentatore Red Ronnie e dell'attore comico e conduttore televisivo Enrico Bertolino, che recapiteranno al teatro una loro sedia autografata.

I biglietti sono già acquistabili on line su www.ferraraoff.it, dove si trovano anche tutte le informazioni per aderire a "Portaci una Sedia"

Immagini scaricabili:

marinetti gianni fantoni.jpg Portaci una Sedia-rendering4.jpg