Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Babbi Natale in cammino', insieme con Telethon per dare voce alla ricerca

ASSESSORATO ALLO SPORT - Domenica 15 dicembre alle 10 da corso Martiri della Libertà

'Babbi Natale in cammino', insieme con Telethon per dare voce alla ricerca

12-12-2013 / Giorno per giorno

Solidarietà e sport si intrecceranno domenica 15 dicembre a Ferrara grazie alla seconda edizione dell'iniziativa ‘Babbi Natale in cammino per Telethon' e alla raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. L'appuntamento, una manifestazione ludico-motoria che dopo la partenza alle 10 da corso Martiri della Libertà (anche punto del traguardo) si snoderà per le vie del centro storico su un percorso di 2.5 chilometri, è aperto a tutti: si potrà camminare, correre, seguire la prova in bici o semplicemente donare la quota di partecipazione (2 euro, che saranno interamente devoluti alla fondazione Telethon). Unica condizione richiesta è quella di presentarsi al via indossando almeno un capo del costume di Babbo Natale.
Inaugurato con successo già lo scorso anno, il progetto è promosso dalla Fondazione Telethon Ferrara - con la collaborazione del C.S.I. Ferrara, Asd Aps Nuova Accademika, Associazione nordic Walking e il patrocinio dal Comune di Ferrara - al termine della settimana Telethon di raccolta fondi 2013, che vivrà a livello nazionale il suo momento clou nella lunga diretta televisiva da venerdì 13 a domenica 15 dicembre. 
"Quando i volontari si muovono per dare vita ad un evento benefico - ha affermato oggi l'assessore allo Sport Luciano Masieri durante la presentazione insieme al coordinatore provinciale Telethon Claudio Benevenuti e ai rappresentati degli enti di promozione sportiva e delle associazioni coinvolti - è doveroso per l'Amministrazione comunale dare tutta la collaborazione possibile. Per le sue caratteristiche questa camminata è veramente alla portata di tutti e di tutte le età. - ha poi aggiunto - Inoltre è l'occasione ideale per coniare sport e benessere e offrire il proprio contributo all'azione di Telethon, che in questi anni ha svolto un ruolo decisivo nel finanziamento della ricerca sulle malattie genetiche rare nel nostro Paese".

 

(Comunicato a cura di asd aps Nuova Accademika)  - Babbi Natale in Cammino per Telethon

Domenica 15 dicembre alle 10 il centro Storico di Ferrara tornerà ad essere invaso dai simpatici Babbi Natali solidali, anche quest'anno volti ad aiutare la ricerca promossa dalla Fondazione Telethon. La manifestazione "Babbi Natale in cammino" per Telethon giunge dunque alla sua seconda edizione e all'originale idea di Davide Zannoni, sostenuta inizialmente dal CSI comitato di Ferrara, si è affiancata quest'anno l'asd aps Nuova Accademika, al fine di migliorare il risalto di questa manifestazione. 

Di 2€ il contributo minimo richiesto ad ogni partecipante, interamente versato direttamente come donazione a Telethon Ferrara, in cambio del quale i partecipanti riceveranno un piccolo pacco gara curato da Caffe' Krifi, McDonald's, DiCibo e Di Body.
La manifestazione richiede, ma lascia libera l'inventiva ad ogni partecipante, un piccolo dress-code: l'obbiettivo è che ogni partecipante assomigli il più possibile a Babbo Natale, utilizzando berretti, indumenti rossi, o anche appositi costumi.
La manifestazione sarà accompagnata da un Babbo Natale d'eccezione, il mitico Andrea Poltronieri con il suo Sax, immancabile protagonista di ogni manifestazione solidale della nostra Città; inolte la fotografa Isabella Gandolfi si è presa l'onere di immortalare la manifestazione, che sicuramente regalerà scatti suggestivi, soprattutto considerando la bellezza del percorso scelto: si tratta infatti di un tracciato di circa 2500m concentrato interamente all'interno del Centro Cittadino e delle sue vie più dedite allo Shopping, quindi particolarmente "luminose" in questo periodo dell'anno. La partenza e l'arrivo saranno su Corso Martiri della Libertà, all'incrocio con Piazza Savonarola.

La partecipazione è aperta a tutti in conformità con la legge regionale sulle manifestazioni ludico motorie, si potrà camminare, correre, seguire la prova in bici e naturalmente fare ticchettare i bastoncini da Nordic Walking. Si volge su vie a traffico limitato ma comunque è indispensabile rispettare il codice della strada, impegno che si assume ogni partecipante.
La nostra speranza è quella di vedere tante famiglie e soprattutto tanti bambini alla partenza, dimostrando ancora una volta il Cuore grande di Ferrara rispetto alla solidarietà in genere e alla ricerca di Telethon nello  specifico.

Immagini scaricabili:

telethon foto telethon3