SALA ESTENSE - Dal 28 dicembre al 4 gennaio spettacoli pomeridiani per bambini e famiglie
'Babbo Natale, gnomi e folletti': quattro appuntamenti natalizi con il teatro per ragazzi
16-12-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione teatrale Il Baule Volante)
Durante le prossime feste natalizie si svolgerà, per il sedicesimo anno consecutivo, la rassegna di Teatro Ragazzi "Babbo Natale, gnomi e folletti", che avrà luogo alla Sala Estense di Ferrara (piazza Municipale) dal 28 dicembre al 4 gennaio, organizzata, come di consueto, dall'Associazione Teatrale Il Baule Volante di Ferrara, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, con l'Assessorato alle Attività Produttive e con l'Istituzione dei Servizi Educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara.
Quest'anno la rassegna prevede la partecipazione di quattro compagnie provenienti da diverse regioni d'Italia, che proporranno spettacoli di qualità a tutti i bambini ed alle famiglie di Ferrara e dintorni.
Il programma della rassegna (inizio spettacoli: ore 16)
- Sabato 28 dicembre 2013: Teatrino dell'Erba Matta (Savona)
"Cappuccetto Rosso"
L'artista ligure Daniele Debernardi, già celebre in tutta Italia per la genialità e la bellezza delle scenografie e delle figure animate dei suoi spettacoli, presenta a Ferrara la fiaba tradizionale dei Grimm e di Perrault ma, questa volta, in una chiave decisamente contemporanea, moderna ed irriverente. Questa nuova Cappuccetto Rosso, infatti, è una moderna ragazzina in cerca di avventure ed un po' stanca delle raccomandazioni dei genitori: la sua storia si evolverà secondo i dettami della fiaba classica ma l'ambientazione (una sorta di discarica di rifiuti strampalata e post moderna) e la resa dei personaggi in chiave giovane e realistica, conferiscono a questo spettacolo un'atmosfera di fresca comicità che non mancherà di coinvolgere i piccoli ed i grandi spettatori.
(dai 4 anni)
- Lunedì 30 dicembre 2013: Roberto Anglisani (Milano)
"Un natale con la Strega"
A grande richiesta, torna alla Sala Estense l'indimenticabile Roberto Anglisani, principale interprete italiano della narrazione per ragazzi, questa volta per un appuntamento davvero strepitoso: un paurosissimo spettacolo in chiave natalizia, solo per bambini molto coraggiosi e per genitori davvero impavidi! Uno spettacolo divertente, trascinante e liberatorio sul tema della paura che farà ridere, applaudire, urlare ma farà anche stringere forte forte ai più piccoli la mano di mamma e papà, per ritrovarsi tutti alla fine un po' più coraggiosi ed anche un po' più grandi. (dai 4 anni)
- Giovedì 2 gennaio 2014: Compagnia I Tiriteri (Chieti)
"Il Principe di Panpepato"
Ironica, divertente e intelligente: la bella performance della storica compagnia toscana sarà tutta agita da marionette a filo di fattura originale e costruite ad arte per raccontare una storia antica, tratta dalle fiabe medievali del Basile. La fiaba narra di una giovane principessa che decide di costruire con le proprie mani il principe dei suoi sogni ma che ben presto si ritrova in un mare di guai. (dai 4 anni).
- Sabato 4 gennaio 2014: Il Baule Volante (Ferrara)
"Il tenace soldatino di stagno e altre storie"
Anche quest'anno, la rassegna si chiuderà con l'esibizione della compagnia di casa che aspetta i bambini della città per emozionarli con questo lavoro divertente e coinvolgente che ha fatto il giro di tutta Italia, ricevendo premi da Roma ad Aosta. Grazie alle tecniche della narrazione, questo spettacolo offrirà agli spettatori tre storie molto diverse fra loro ma tutte incentrate sui temi della conoscenza e dell'amore verso chi ci appare diverso e distante. Un appuntamento davvero per tutti, per ridere, commuoversi, appassionarsi alle avventure del Soldatino, della Ballerina, del Lupo, della Capra, di Nino e Sebastiano: protagonisti di questo piccolo capolavoro pluripremiato sul tema dell'amicizia immortale, che ha lanciato la compagnia ferrarese ai più alti livelli del teatro per ragazzi nazionale. (dai 6 anni).
Inizio spettacoli: ore 16 (apertura biglietteria dalle 15)
Biglietti: posto unico per bambini e adulti 6 euro
Prenotazioni telefoniche: il giorno dello spettacolo, dalle 10,30 alle 12,30, al numero 0532 770458.
Informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532 770458 - 347 9386676.
Immagini scaricabili:



