Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata dall'assessore Marattin la relazione al Bilancio di previsione 2014

CONSIGLIO COMUNALE - L'esito della seduta di lunedì 16 dicembre nella residenza municipale

Presentata dall'assessore Marattin la relazione al Bilancio di previsione 2014

16-12-2013 / Giorno per giorno

Ha preso il via lunedì 16 dicembre nella residenza municipale la prima delle tre sedute (le successive saranno martedì 17 e mercoledì 18 dicembre alle 15.30) del Consiglio comunale programmate in occasione dell'annuale esame del documento di "Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per l'anno 2014".
La riunione è iniziata con la presentazione di tre delibere caratterizzate da urgenza presentate dalla Presidenza e dagli assessori Luciano Masieri e Roberta Fusari. Al termine, con la sua relazione l'assessore Luigi Marattin (vedi sotto in allegato) ha aperto il capitolo dedicato all'esame del Bilancio comunale di previsione 2014 che si snoderà fino al voto finale.

Comunicazioni

I consiglieri Enrico Brandani e Francesco Rendine hanno annunciato di avere lasciato il gruppo FLI/Futuro e Libertà e formato il gruppo G.O.L./Giustizia, Onore, Libertà con capogruppo Enrico Brandani.

 

 Queste le delibere esaminate

 

- Presa d'atto del provvedimento Prefettizio - n. 27781 in data 4/12/2013 - di sospensione di diritto dalla carica di consigliere comunale del sig. Simone Lodi, ai sensi dell'art.11 - D. Lgs 235/2012, ed adempimenti conseguenti: nomina supplente.

L'Assemblea ha approvato all'unanimità la nomina del supplente Giuseppe Toscano, primo dei non eletti del PdL. Il consigliere ha aderito al gruppo FI-PdL.

 

 Assessorato al Decentramento e Sport - Assessore Luciano Masieri 

Associazione Intercomunale Terre Estensi - Integrazione gestione associata funzioni e servizi. Modifica atto costitutivo e regolamento. Approvazione della convenzione del Servizio Intercomunale Appalti delle Terre Estensi - Siate".

La delibera, illustrata dall'assessore Luciano Masieri, è stata approvata all'unanimità.

LA SCHEDA - Si chiama Siate - Servizio Intercomunale Appalti delle Terre Estensi ed ha l'obiettivo di superare il sistema di frammentazione degli appalti pubblici arrivando ad una gestione unitaria e a una conseguente riduzione dei costi di gestione delle procedure di acquisizione dei lavori pubblici, beni e servizi, in virtù anche di conseguenti economie di scala. Il nuovo servizio va ad integrare quelli già esistenti gestiti in forma associata tramite l'Associazione intercomunale Terre Estensi dai Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera e potrà operare anche come Centrale unica di committenza per un biennio a partire dal 2014. La sede è stata individuata presso il Comune di Ferrara, Comune capofila delegato.

 

 Assessorato Urbanistica, Edilizia Privata, Edilizia Pubblica - Assessora Roberta Fusari

- Espressione del parere in merito alla fusione tra la Fondazione ITS per le Tecnologie Innovative, i Beni e le Attività Culturali di Ferrara con la Fondazione ITS per l'efficienza energetica di Ravenna.

La delibera, illustrata dall'assessora Roberta Fusari, è stata approvata all'unanimità.

LA SCHEDA - il parere favorevole espresso dal Consiglio comunale attiverà il percorso di fusione per incorporazione tra la "Fondazione ITS per le Tecnologie innovative, i Beni e le attività culturali - sistemi per l'abitare IIS GB Aleotti" di Ferrara e la "Fondazione ITS per l'efficienza energetica - Energia e ambiente" di Ravenna. Con le opportune trasformazioni statutarie le due entità scolastiche daranno origine alla nuova "Fondazione Istituto Tecnico Superiore Territorio, Energia, Costruire" che avrà sede legale in provincia di Ferrara ed altra sede operativa in provincia di Ravenna. Il parere si è reso necessario in quanto il Comune di Ferrara dal novembre 2011 è socio fondatore della Fondazione. A seguito di un decreto ministeriale del 7 febbraio 2013 (contenente misure di semplificazione e di promozione dell'istruzione tecnico professionale e degli Istituti Tecnici Superiori ITS) la Regione ha definito la ‘Rete politecnica regionale' e ridotto da 9 a 7 il numero degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sul territorio.

 

Assessorato Bilancio e Partecipazioni - Assessore Luigi Marattin

 - Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per l'anno 2014, del Bilancio per il triennio 2014-2016, della relazione previsionale e programmatica per il periodo 2013 -2016 e relativi allegati. Approvazione dell'elenco dei lavori da avviare nel 2014 e del Programma triennale 2014-2016 dei Lavori pubblici.

 

Emendamenti
Al termine della relazione dell'assessore Luigi Marattin, per l'illustrazione dei tre emendamenti (uno della Giunta comunale e uno di ciascuno dei gruppi FLI/G.O.L e PD) sono intervenuti l'assessore Aldo Modonesi a nome della Giunta e i consiglieri Francesco Rendine (G.O.L.) e Simone Merli (PD).


Risoluzioni
Sono state complessivamente 14 le risoluzioni presentate: 6 dal gruppo FI/PdL, 4 dal gruppo LeF (una quinta, ritirata, sarà trasformata in interrogazione ), 3 dal gruppo G.O.L., 1 del gruppo PD.
Per la presentazione delle Risoluzioni sono intervenuti i consiglieri Francesco Levato (LeF), Giampaolo Zardi (FI-PdL), Enrico Brandani (G.O.L.), Alessandro Talmelli (PD), Antonio Fortini (LeF), Luca Cimarelli (FI/PdL), Francesco Rendine (G.O.L.).

 

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi domani 17 dicembre alle 15.30 nella residenza municipale.

 

Consiglioweb - Le sedute del Consiglio Comunale vengono diffuse in diretta audio e video utilizzando il WEB. Da qualsiasi postazione informatica collegata a Internet (connessione analogica 56k o digitale ADSL - ISDN) è possibile ascoltare l'intero dibattito utilizzando i software multimediali più diffusi (WinAmp, QuickTime, MediaPlayer, altri) e vedere immagini dall'aula aggiornate ogni 10 secondi. Le immagini in diretta dall'aula (webcam) saranno attivate a partire dall'ora di inizio del Consiglio stabilito nella convocazione ufficiale; l'audio verrà attivato a inizio effettivo della seduta. Vedi informazioni su: www.comune.fe.it/consiglioweb.



Immagini scaricabili:

marattin

Allegati scaricabili: