GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO - Le iniziative promosse dal Comune di Ferrara
Torna venerdì 18 febbraio la campagna di sensibilizzazione 'M'illumino di meno'
16-02-2011 / Giorno per giorno

Venerdì 18 febbraio si celebra la Giornata nazionale del Risparmio Energetico 2011. Nell'occasione - special edition per i 150 anni dall'Unità d'Italia - verrà riproposta 'M'illumino di meno' la più importante campagna di sensibilizzazione e comunicazione dedicata al risparmio energetico su scala internazionale. 'M'Illumino di meno' nasce il 16 febbraio 2005, giorno dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: Caterpillar, un programma radiofonico di Rai 2, indice la "Prima giornata nazionale del risparmio energetico" riproponendola da allora ogni anno con successo crescente.
La filosofia alla base della Giornata è quella di convincere quante più persone possibili a dedicarsi al risparmio, il più grande giacimento energetico disponibile subito e a costo zero. Questo perchè i consumi energetici sono una delle cause principali dell'intensificarsi dell'effetto serra e un aspetto che inciderà sempre più sui nostri stili di vita e quotidiani.
Contestualmente agli spegnimenti simbolici, venerdì 18 febbraio si propongono accensioni originali di luci pulite a tema tricolore e poi ancora turbine, lanterne, Led o biciclette che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale.
Il Comune di Ferrara aderisce anche quest'anno alla campagna di venerdì 18 febbraio promuovendo le seguenti iniziative:
● Spegnimento luci in alcune zone del centro di Ferrara dalle 18 alle 19.30:
- piazza Acquedotto (con illuminazione artistica del monumento)
- Galleria Matteotti
- corso Martiri e piazza Trento Trieste (con illuminazione artistica della facciata del Duomo e del campanile)
● Invito rivolto a tutti i cittadini a spegnere simbolicamente le luci dalle 18 alle 18.05 e a seguire i consigli del decalogo di 'M'illumino di meno' pubblicato sul sito www.caterpillar.rai.it
● Invito rivolto a tutti i dipendenti comunali a spegnere i computer durante la pausa pranzo e ad accendere l'illuminazione solo in caso di necessità.
- L'agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara dalle 17 alle 18.45 spegnerà le luci elettrice ed accenderà moltissime candele colorate e profumate. All'interno del Servizio aperto al pubblico si creerà una bella atmosfera dove i giovani si informeranno e navigheranno "a lume di candela!".
Visita il sito http://www.comune.fe.it/idea e consulta il decalogo delle "Buone abitudini per il 18 febbraio" (e anche dopo!)