SERVIZIO TRIBUTI - Lettera del Comune ad Hera per chiedere maggiore attenzione agli operatori di sportelli e call center
La gestione della Tares è a cura di Hera. Prestazioni e servizi stabiliti da una Convenzione
19-12-2013 / Giorno per giorno
In questi giorni gli operatori del Servizio Servizi Tributari del Comune di via Maverna sta ricevendo numerose telefonate e segnalazioni da parte di contribuenti del tributo Tares, i quali affermano di non aver trovato risposta alle loro richiesta da parte del personale dello sportello o del call center di Hera, società alla quale è stata affidata tramite apposita Convenzione la gestione del tributo. In molti casi gli operatori telefonici Hera invece di riportare le informazioni relative al pagamento della Tares così come stabilito per il nostro territorio e riportate nella documentazione diffusa nei giorni scorsi (vedi comunicato in fondo alla pagina), invitano i cittadini a rivolgersi agli uffici del Comune.
Le problematiche principali dei cittadini evidenziate in questi giorni riguardano il mancato ricevimento dell'F24 e il rifiuto da parte di Hera di annullarlo, di rilasciarne un duplicato o di apportare correzioni; il rifiuto di ricevere le richieste di rateizzazione del tributo; la pretesa che gli Uffici comunali provvedano alla modifica dei dati contenuti negli avvisi di pagamento. Tutte prestazioni queste che, da Convenzione, competono esclusivamente ad Hera fornire all'utenza.
Si segnalano inoltre l'invio ai contribuenti di avvisi di pagamento a credito con l'indicazione che debbano essere gli utenti a richiedere al Comune il rimborso degli importi già versati e non dovuti. Si ribadisce che, sempre come previsto in Convenzione, la gestione dell'attività di rimborso relativa al Tares 2013 è di esclusiva competenza di Hera.
Il Comune di Ferrara pertanto ha inviato nei giorni scorsi una comunicazione a Hera Spa nella quale si chiede la massima cura alla multiutility affinchè tutti gli operatori telefonici e di sportello forniscano sempre l'adeguato servizio ai cittadini contribuenti sulla base della Convenzione stabilita, auspicando che questa situazione operativa sia tempestivamente risolta.
Sempre sul fronte della Tares, l'Amministrazione comunale è attualmente impegnata in un confronto con le associazioni di categoria per individuare insieme ulteriori modalità di semplificazione degli adempimenti e di agevolazione della situazione, data la normativa nazionale.
Links: