Comune di Ferrara

giovedì, 03 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cappuccetto Rosso inaugura la nuova rassegna di teatro per bambini e famiglie

SALA ESTENSE - Spettacolo sabato 28 dicembre alle 16

Cappuccetto Rosso inaugura la nuova rassegna di teatro per bambini e famiglie

20-12-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione teatrale Il Baule Volante)

Sabato 28 dicembre alle 16 la sedicesima edizione della rassegna natalizia "Babbo Natale, Gnomi e Folletti" si aprirà, come di consueto, alla Sala Estense, con lo spettacolo dal titolo "Cappuccetto Rosso" presentato dalla compagnia Teatrino dell'Erba Matta (Savona).
L'artista ligure Daniele Debernardi, già celebre in tutta Italia per la genialità e la bellezza delle scenografie e delle figure animate dei suoi spettacoli, presenta a Ferrara la fiaba tradizionale dei Grimm e di Perrault ma, questa volta, in una chiave decisamente contemporanea, moderna ed irriverente. Questa nuova Cappuccetto Rosso, infatti, è una moderna ragazzina in cerca di avventure ed un po' stanca delle raccomandazioni dei genitori: la sua storia si evolverà secondo i dettami della fiaba classica ma l'ambientazione e la resa dei personaggi in chiave giovane e realistica, conferiscono a questo spettacolo un'atmosfera di fresca comicità che non mancherà di coinvolgere i piccoli ed i grandi spettatori.
Lo spettacolo si avvale di molte diverse tecniche narrative: figure animate, pupazzi in lattice, pupazzi in gommapiuma e recitazione dal vivo.
La fantasiosa ambientazione della vicenda è in una discarica di rifiuti abusiva. Un habitat fatto di "cose" che la gente non vuole più perché superflue. In quegli ammassi di inutilità vivono però mondi di ricordi, accumulati negli anni dalle molte persone che li hanno posseduti ed utilizzati. E se per gioco e pura immaginazione da questi oggetti fuoriuscissero i loro proprietari originari per narrarci alcuni frammenti della loro vita? Questa discarica sarebbe viva!
Inizia, così, una strana storia, una versione aggiornata di Cappuccetto Rosso, in cui una ragazzina preadolescente tutta computer, motorino e televisione, incontra un lupo-barbone, sbandato, alla ricerca di qualcosa da mettere nel suo carrello della spesa! Tutti i personaggi, dalla mamma, alla nonna, al cacciatore, si trasformano quindi nei miti di un'infanzia contemporanea, in uno spettacolo, esilarante per grandi e piccini, che alla fine sarà la storia di Cappuccetto Rosso, ma in una dimensione post boom economico.
Il Teatrino dell'Erbamatta, storica compagnia di Savona, è una delle più accreditate compagnie di Teatro di Figura in Italia e si contraddistingue per una ricerca vera e continua nell'ambito di un teatro per ragazzi attuale, fresco ed intelligente; con un'attenzione rivolta a quella forma di affabulazione che permetta allo spettatore di divertirsi (ma veramente) e di essere comunque affascinato da un linguaggio magico fatto di sogni e di pensieri: il teatro.

 

Per tutti i bambini a partire dai 4 anni.
Inizio spettacolo: ore 16 (la biglietteria apre a partire dalle 15)
Biglietti: posto unico per bambini e adulti 6 euro
Prenotazioni telefoniche: il giorno dello spettacolo, dalle 10,30 alle 12,30, telefonando al numero 0532 770458.

 

Immagini scaricabili:

Cappuccetto Rosso.JPG Cappuccetto Rosso2.JPG