BIBLIOTECA ARIOSTEA - Spiritualità indiana: incontro giovedì 9 gennaio alle 17
Le basi dello yoga spiegate da Pietro Fallica
07-01-2014 / Giorno per giorno
Sarà dedicato ai principi di base dello yoga il nuovo incontro, alla biblioteca Ariostea, con i testi e i saggi della spiritualità indiana. L'appuntamento è per giovedì 9 gennaio alle 17 in sala Agnelli, dove il traduttore ed editore Pietro Fallica approfondirà le pratiche morali alla base delle diverse discipline spirituali. L'incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'incontro proporrà una panoramica sui principi fondamentali che sono alla base di ogni tipo di Yoga; le osservanze e le pratiche morali che costituiscono le fondamenta di ogni disciplina spirituale. Yama: verità, non violenza, Brahmacharya, non Rubare e assenza di cupidigia. Niyama: purezza, contentamento, tapas, studio, Ishvara-pranidhana (abbandono di sé al Signore). Secondo lo Yoga classico di Patanjali, questi sono i primi passi essenziali indispensabili per poter aspirare ad una qualunque forma di purificazione, padronanza e controllo del corpo e della mente.
Pietro Fallica, laureato presso l'Istituto Orientale della Sapienza di Roma, vive e lavora ad Assisi. Ha trascorso anni di studio e ricerca spirituale in India e da oltre trent'anni, con le Edizioni Vidyananda, traduce e pubblica testi della più pura Tradizione Spirituale Indiana.