Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Succede Qui': laboratorio di teatro site-specific per gioventù curiosa

MAGAZZINI GENERALI - Presentazione venerdì 10 gennaio alle 19 in via Darsena 57

‘Succede Qui': laboratorio di teatro site-specific per gioventù curiosa

08-01-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)


E' prevista per venerdì 10 gennaio alle 19 ai Magazzini Generali - Wunderkammer, in via Darsena 57, la presentazione del laboratorio teatrale ‘Succede Qui'. Si tratta di un laboratorio di teatro site-specific per persone dai 18 ai 35 anni, mirato alla scoperta del quartiere Giardino.
Le associazioni Alpha Centauri e Basso Profilo hanno accolto l'idea di Natasha Czertok e Davide Della Chiara i quali propongono un percorso teatrale volto ad una diversa visione e scoperta dello spazio pubblico. L'accezione ‘site-specific' fa riferimento all'uso di questo, come palcoscenico-scenografia su cui inserire azioni e narrazioni. Non si tratta quindi di allestire un teatro all'aperto, quanto di imparare ad usare le strutture che la città offre come stimolo per la costruzione di scene teatrali.
Dopo aver curato, assieme ad altri artisti e creativi, le due edizioni del festival "Urbanica", che proponeva spettacoli di teatro, danza e concerti nei luoghi pubblici "insoliti" del tessuto urbano (parcheggi, stazione FFSS, skate park, etc.) i due conduttori hanno scelto ora di intraprendere un percorso formativo che permetta ai partecipanti di appropriarsi di alcune tecniche specifiche per sviluppare questo tipo di approccio.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, raccoglierà anche i prodotti della ricerca "Cantiere Verde - un quartiere di nome Giardino", percorso esperienziale condotto dall'associazione Basso Profilo volto alla scoperta in termini storici ed urbanistici del quartiere Giardino. Nel corso della serata di presentazione, verranno anche divulgati alcuni dei materiali elaborati dai partecipanti a ‘Cantiere Verde'.

Per informazioni ed iscrizioni contattare l'indirizzo di posta elettronica succedequi@gmail.com oppure telefonare ai numeri 3386761590 e 348965709

 

Immagini scaricabili:

SuccedeQui.jpg