ASSOCIAZIONE IMPULSESART - Concerto dello storico gruppo 'progressive' alla Sala Estense il 9 aprile. Il concorso artistico
Espressioni d'arte sulla 'logica universale', aspettando il concerto de 'Le Orme'
16-02-2011 / Giorno per giorno
Sabato 9 aprile alla Sala Estense di Ferrara l'Associazione Culturale Impulsesart ha organizzato un nuovo appuntamento musicale con lo storico gruppo Le Orme che presenterà un nuovo progetto dal titolo "La via della seta". Si tratta di un album e un tour teatrale partito dalla Casa del Jazz di Roma lo scorso 23 marzo.
Dopo alcune vicissitudini, che avevano compromesso il futuro del gruppo progressive più longevo della storia, il batterista Michi Dei Rossi ha ripreso saldamente in mano la situazione, dando nuova vita alla leggendaria band che con l'album Collage (1971) aveva portato la musica progressive in italia. Il nuovo concept album, dal titolo chiaramente evocativo, uscirà ufficialmente a metà Aprile. Un percorso creativo con un'opera che prosegue il cammino del rock sinfonico, romantico e progressivo che ha contraddistinto la produzione de Le Orme nei 45 anni di attività (Collage, Uomo di pezza, Felona e Sorona, Contrappunti, Florian e i più recenti Elementi e L'infinito). L'inossidabile Michi Dei Rossi è accompagnato, in questo ipotetico viaggio, da 5 eccellenti musicisti. Questa sorta di metafora sull'uomo, in bilico tra cultura e religione, è stata felicemente completata grazie ai testi composti da Maurizio Monti autore di Pazza idea di Patty Pravo, Un amore di Mina & Cocciante. Per i nostalgici del vinile ricordiamo che questo nuovo concept-album verrà anche inciso proprio su vinile. Le prime 99 copie saranno numerate e conterranno addirittura il cd in foglia dorata, il tutto destinato alla ristretta cerchia dei fan più fedeli.
Per informazioni: pagine internet all'indirizzo www.impulsesart.it oppure telefonare ai numeri 0532-207691 e 348-7732258.
-----------------
da CronacaComune.it del 16 febbraio 2011
E' previsto per il prossimo 9 aprile il concerto de "Le Orme" alla sala Estense in apertura del nuovo tour del gruppo. L'appuntamento, patrocinato dal Comune di Ferrara, è organizzato dall'associazione culturale ImpulsesArt, che in attesa dell'esibizione della storica band ha lanciato un concorso artistico sul tema della 'logica universale', con cerimonia di premiazione durante la serata del concerto.
Il regolamento del concorso e le informazioni sulla prevendita dei biglietti per sabato 9 aprile sono consultabili sul sito www.impulsesart.it
Links: