LAVORI PUBBLICI - I cantieri attivi dal 13 al 19 gennaio
Al via la seconda fase dei lavori per la riqualificazione di piazza Trento Trieste
10-01-2014 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 13 al 19 gennaio prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
NUOVI INTERVENTI
Dal 15 gennaio la ripresa dei lavori di riqualificazione di piazza Trento Trieste
Riprenderanno mercoledì 15 gennaio gli interventi di riqualificazione di piazza Trento Trieste che erano stati temporaneamente sospesi per consentire la piena fruibilità dell'area in occasione delle festività natalizie. In questa fase di ripresa i lavori riguarderanno il tratto compreso tra Porta Reno e San Romano, sul lato prospiciente la Galleria Matteotti, per l'accantieramento e il completamento della fognatura. La zona sarà interdetta al traffico veicolare, mantenendo comunque sia la possibilità di transito per i pedoni sia l'accesso alle attività commerciali.
Il progetto complessivo si propone di riqualificare tutta la piazza, sia bonificando e rinnovando i servizi tecnologici presenti sotto la strada non più rispondenti alle normative vigenti, sia ridisegnando le superfici pavimentate esistenti.
L'intervento, del costo complessivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d'area per il centro storico di Ferrara e sarà finanziato per metà dal Comune e per l'altra metà dalla Regione.
Tutte le opere saranno realizzate mantenendo sempre possibile il passaggio per i pedoni e le biciclette, con possibili variazioni e deviazioni per i veicoli autorizzati.
(Ulteriori dettagli su www.cronacacomune.fe.it)
VIABILITA'
Temporanea chiusura al transito di un tratto di via Porta San Pietro
Per consentire l'esecuzione di lavori edili, nella giornata di giovedì 16 gennaio il tratto di via Porta San Pietro tra via Borgo di Sotto e via Fondobanchetto sarà chiuso al transito dalle 8 alle 18. Sarà consentito il passaggio nelle aree non interessate dai lavori, ai veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale, ai veicoli al servizio di persone invalide, adibiti a pronto soccorso o emergenza o utilizzati per altre operazioni o interventi, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento.
AGGIORNAMENTO SUI CANTIERI IN CITTA'
EDILIZIA SOCIALE, SCOLASTICA E SPORTIVA
Ripristino post-sisma della scuola Ercole Mosti
Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012. I lavori prevedono in questa prima fase la rimozione degli impianti elettrici e la demolizione dei controsoffitti.
Messa a norma dell'area sportiva di San Bartolomeo in Bosco
Si sono conclusi gli interventi di ristrutturazione e messa a norma dell'area sportiva di San Bartolomeo in Bosco, di proprietà comunale e affidata in gestione alla Società Unione per attività calcistiche. I lavori, progettati dal Servizio Edilizia del Comune, hanno consentito una redistribuzione degli spazi interni del fabbricato che ospita gli spogliatoi del campo sportivo, in adeguamento alle normative in materia. Si è in particolare proceduto al rifacimento dei servizi igienici e dei relativi impianti, alla sostituzione degli infissi sia interni che esterni, al rifacimento dei pavimenti e rivestimenti, alla sostituzione dell'impianto elettrico, alla realizzazione dell'impianto di riscaldamento e infine alla tinteggiatura dei locali.
Interventi di monitoraggio e messa in sicurezza di edifici con presenza di amianto
Proseguono i lavori per la messa in sicurezza di edifici con la presenza di amianto. La prossima settimana è prevista la bonifica dei locali di deposito di via Arginone situati dietro la chiesa.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Nuovi impianti di illuminazione per migliorare la fruibilità e la sicurezza della zona nord
Proseguono in una serie di vie della zona nord di Ferrara gli interventi per l'adeguamento e il potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione, programmati dall'Assessorato comunale ai Lavori pubblici, in accordo con la Circoscrizione 1 e il Comitato cittadino per la sicurezza e l'ordine pubblico.
Gli interventi, mirati a migliorare le condizioni di sicurezza della zona, prevedono il totale rifacimento degli impianti di via Porta Catena (parte terminale dall'incrocio con via Angelini a viale Po), via Oroboni, via dei Lavorieri, viale Guidoboni, vicolo Tranchellini, via Angelini, via Scutellari e piazzale dei Giochi. In tutte le vie è prevista l'esecuzione di nuovi plinti di fondazione, il rifacimento delle linee (in parte in esecuzione aerea ed in parte in esecuzione interrata), la sostituzione di pali ed apparecchi e la rimozione dei vecchi impianti. Nei prossimi giorni i lavori proseguiranno in particolare in via Porta Catena.
Si sono invece conclusi gli interventi di potenziamento degli impianti di illuminazione in viale IV Novembre, corso Piave e via Poledrelli.
In tutte le aree coinvolte nei progetti di potenziamento, i nuovi impianti garantiranno, grazie all'utilizzo di lampade ad alta efficienza, livelli di illuminazione decisamente superiori a quelli attuali, permettendo inoltre un risparmio energetico e il rispetto delle leggi regionali sull'inquinamento luminoso.
Il rifacimento di linee e quadri elettrici permetterà anche di aumentare la continuità di esercizio dell'impianto, limitando al minimo le probabilità di guasti.
A Monestirolo lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione
Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione su impianti alimentati in derivazione nel centro abitato di Monestirolo. Il progetto riguarda in particolare via G. Longhi, viale Rimembranza, via dei Prati nel tratto compreso tra via Argenta e via Longhi, via Pesca e via Argenta, nel tratto corrispondente al centro abitato di Monestirolo.
I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, con esecuzione di plinti di fondazione, rifacimento delle linee in parte in esecuzione aerea ed in parte in esecuzione interrata, sostituzione di pali ed apparecchi, rimozioni dei vecchi impianti.
I lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.
INTERVENTI STRADALI
Ripristino dei marciapiedi di viale Cavour
Riprenderanno nel mese di gennaio, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di sostituzione dei cordoli dei marciapiedi di viale Cavour, che nella prossima primavera saranno completati con l'asfaltatura dei marciapiedi stessi.
Obiettivo dell'opera è la complessiva messa in sicurezza dei marciapiedi, grazie al rifacimento delle pavimentazioni e dei cordoli danneggiati, oltre all'abbattimento delle barriere architettoniche. L'importo complessivo dei lavori è di 450mila euro.
INTERVENTI A CURA DI HERA
Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento
Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di nuove condotte del gas in via M. M. Boiardo (da corso Porta Po a via Arianuova). In corso anche la posa di condotte fognarie in via Pasetta, a Boara, nel tratto da via Santa Margherita a via Viazza, in via Del Mandorlo, in via Canal Bianco e in via del Bosco a San Bartolomeo in Bosco.
EDILIZIA PUBBLICA
Riqualificazione della Galleria Matteotti
Riprenderanno nel corso del mese di gennaio, nell'ambito dei lavori di riqualificazione della Galleria Matteotti, gli interventi di posa dei pavimenti in gres. Restano da completare alcune porzioni nel corpo centrale della Galleria.
Ristrutturazione del centro sociale "La ruota" di Boara
Sono in corso i lavori per la ristrutturazione del centro sociale "La ruota" di Boara. In programma opere edili e impiantistiche per il ripristino di parte del fabbricato adiacente all'attuale sede del centro.
EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI
Manutenzione straordinaria delle Mura estensi:
- Mura nord
Prosegue con i lavori alle Mura del tratto nord l'attuazione del Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi. L'intervento riguarda la parte della cortina muraria "rossettiana" da cui è iniziata l'opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l'ottavo torrione, con al centro l'antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.
- Baluardo di San Giorgio
Sono in corso i lavori di manutenzione al barbacane di San Giorgio, che prevedono la pulizia della sommità del barbacane stesso, con l'abbattimento e la rimozione di tutti gli alberi ad alto fusto presenti e della vegetazione spontanea, e con lo sfalcio dell'erba.
E' inoltre previsto uno scavo di sbancamento, per portare la terra al livello della sommità muraria e la demolizione della muratura di sommità che risulta danneggiata. Si provvederà quindi al rifacimento della cordolatura di mattoni speciali pieni e della relativa copertina di sommità.
Sul paramento verticale sarà inoltre eseguita la sostituzione dei mattoni decoesi, la pulizia con idrolavaggio di tutta la superficie e infine il rifacimento della stuccatura del parapetto del barbacane. Sarà inoltre eseguita la pulizia delle superfici lapidee presenti negli angoli del barbacane e la relativa integrazione delle parti mancanti.
Recupero del Baluardo dell'Amore
I lavori di recupero e restauro del Baluardo dell'Amore sono attualmente sospesi in attesa della conclusione della revisione del progetto da parte dei tecnici comunali e delle competenti Soprintendenze.
Restauro di Casa Minerbi-Dal Sale
Prosegue l'opera di restauro di Casa Minerbi-Dal Sale mirata a recuperare le sale del pian terreno, da adibire a biblioteca dell'Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni. Al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposte a un'attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi. L'intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna con la collaborazione dell'arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica e dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.
(Ulteriori dettagli su www.cronacacomune.fe.it)
OPERE DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE
A Boara un nuovo impianto fognario all'avanguardia
Sono in corso a Boara, per iniziativa di Comune ed Hera, i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario che entrerà in funzione dalla fine della prossima primavera. Si tratta di un investimento di 750mila euro per l'installazione di un innovativo sistema basato sul 'funzionamento in depressione' che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall'area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l'efficienza di controllo da parte dei tecnici Hera e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Altro obiettivo del progetto è quello di creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di maggio 2014.
Opere di sistemazione idraulica in via Polina a San Martino
Riprenderanno il prossimo 20 gennaio in via Polina i lavori a cura del Consorzio di Bonifica Pianura per il risezionamento di una linea di vecchio scolo, tramite l'allargamento e la profilatura del canale. E' previsto anche il tombinamento di alcuni tratti del canale stesso, oltre alla predisposizione dell'allaccio della fognatura di prossima realizzazione e alla posa dei pozzetti d'angolo e di una valvola di troppo pieno per evitare allagamenti. Gli interventi richiederanno ancora tre o quattro settimane di lavoro, salvo avverse condizioni atmosferiche.
VERDE PUBBLICO
Le aree verdi cittadine si arricchiscono di nuove piante e alberi
Aceri, frassini, tigli, lecci: sono circa 380 gli alberi di diverse specie che nelle prossime settimane saranno piantati nelle aree verdi cittadine in sostituzione di esemplari abbattuti o a incremento del patrimonio arboreo comunale. I lavori di messa a dimora, curati dall'Ufficio Verde del Comune, hanno preso il via il 7 gennaio in via Formia a Malborghetto, per poi proseguire in via Bellonci, via Contardo d'Este, via Cadolini, via Krasnodar e via Marchesi.
L'intervento è stato programmato in considerazione dei numerosi abbattimenti che nel corso degli ultimi anni si sono resi necessari a causa di eventi meteorologici particolarmente violenti, a seguito dei quali solo una parte degli esemplari è stata sostituita nell'ambito della manutenzione ordinaria del verde pubblico curata da Amsefc per conto del Comune. Con l'intento quindi di ripristinare il capitale verde cittadino e le sue funzioni di carattere paesaggistico e ambientale, l'Ufficio Verde ha predisposto un elenco di piante di molteplici varietà da mettere a dimora nelle quattro Circoscrizioni cittadine (in numero più o meno equamente diviso), sulla base anche di segnalazioni e richieste giunte dai cittadini. La spesa complessivamente prevista per l'intervento è di 200mila euro.
Aree gioco rimesse a nuovo in dodici parchi cittadini
E' in corso il programma di interventi di riqualificazione previsti dall'Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi gioco all'interno di aree verdi e parchi scolastici del territorio comunale. I lavori consentiranno sia la fornitura di nuovi giochi sia la posa di nuovi prati sintetici 'smorza cadute' per ovviare all'inconveniente del continuo deterioramento del manto erboso attorno alle strutture di gioco.
Le aree interessate dagli interventi sono quelle dei parchi della scuola d'infanzia Casa del Bambino (lavoro già ultimato), della scuola elementare Poledrelli, e della scuola d'infanzia Bianca Merletti nel territorio della Circoscrizione 1; dei parchi di via Bagni e di via Grillenzoni nella Circoscrizione 2; dei parchi delle scuole d'infanzia INA Barco, Pontelagoscuro e La Mongolfiera e del parco di via Manferdini nella Circoscrizione 3; e infine quelle dei parchi di via Giglioli-via Travagli, di via Ciclamini e di via Calzolari nella Circoscrizione 4.