PRESENTAZIONE LIBRO - Mercoledì 15 gennaio alle 17.30, nelle sale della Caffetteria di Castello Estense (Largo Castello,1 - Ferrara)
Le favole e i numeri di Alberto Bisin
13-01-2014 / Giorno per giorno

Mercoledì 15 gennaio alle 17.30, nelle sale della Caffetteria di Castello Estense (Largo Castello,1 - Ferrara), avrà luogo la presentazione del volume "Favole & numeri. L'economia nel paese di santi, poeti e navigatori" di Alberto Bisin.
Insieme ad Alberto Bisin, che attualmente ricopre il ruolo di docente al Dipartimento di Economia della New York University, interverrà Luigi Marattin, assessore al Bilancio del Comune di Ferrara. Modera Cristiano Bendin, responsabile della redazione de "Il Resto del Carlino - Ferrara".
LA SCHEDA (a cura dell'Editore)
La cattiva economia è come la cattiva medicina: può fare molto male, anzi peggio. In Italia, paese per certi versi unico, un'impostazione troppo umanistica sembra rendere la logica economica impossibile da comprendere e i dati inavvicinabili, lasciando troppo spazio a libere interpretazioni di concetti, politiche, istituzioni, meccanismi di mercato e di intervento statale. Fino, addirittura, a raccontare favole. E a darli i numeri, anziché interpretarli. L'intento del libro è discutere gli aspetti più caldi della situazione italiana proprio facendoci esercitare, in modo brioso, non paludato, a un metodo di analisi. Non ci sono lezioni, nel libro, ma forza espositiva, vis polemica e qualche indicazione che può essere utile a molti.
Links:
Immagini scaricabili:
