Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il punto della situazione dell'attività Syndial al Polo Industriale di Ferrara

ASSESSORATO AMBIENTE - Sopralluogo al cantiere dell'ex inceneritore con sindaco Tagliani, ass. Zadro e dirigenti dell'azienda

Il punto della situazione dell'attività Syndial al Polo Industriale di Ferrara

15-01-2014 / Giorno per giorno

Si è svolto questa mattina, mercoledì 15 gennaio nella sede del Polo industriale, un incontro a cura di Syndial (società Eni), in collaborazione con il Comune di Ferrara, per illustrare lo stato di avanzamento delle attività all'interno del Polo chimico industriale di Ferrara, tra le quali la demolizione dell'ex inceneritore aziendale costruito negli Anni '80 e chiuso nel 2005. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, per Syndial l'amministratore delegato Giovanni Milani e il responsabile degli interventi ambientali Riccardo Mozzi, per l'Amministrazione comunale il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e l'assessore all'Ambiente Rossella Zadro.

relatori 15gen14

"Oggi facciamo il punto della situazione - ha ha affermato il sindaco Tagliani - di una azione significativa per la città che vede impegnata una azienda importante che, insieme ad altre realtà imprenditoriali presenti all'interno del nostro sito industriale, opera e investe notevoli risorse per migliorarne la sicurezza e riqualificare le aree".

L'assessore Zadro ha ricordato "l'impegno di Syndial sul fronte delle bonifiche dei siti contaminati, utilizzando regole e procedure condivise con le autorità sanitarie e le competenze universitarie del territorio, creando una positiva rete di responsabilità fra chi opera e chi deve controllare".

"Ferrara è una città dove si fa 'governance' del territorio - ha sottolineato l'amministratore delegato di Syndial Milani – cioè è un esempio virtuoso di come la collaborazione e il rispetto dei ruoli delle parti, azienda da una parte e istituzioni dall’altra, consentano di operare positivamente. Syndial ha raccolto il patrimonio immobiliare e industriale di Eni non più in attività e opera per risolvere le criticità ambientali con il compito di 'restituire' al territorio aree da destinare a nuovi insediamenti produttivi. Entro l'anno completeremo la demolizione dell'inceneritore, e contiamo anche di completare l’analisi dei suoli grazie alla quale potremo mettere a disposizione 40 ettari subito fruibili sui 100 totali di proprietà Syndial all'interno del Polo industriale".

"Nella sede di Ferrara è presente uno dei due laboratori Syndial in Italia - ha aggiunto l'ingegner Mozzi - che vede impegnati complessivamente trentatrè addetti fra dirigenti, tecnici e operatori qualificati".

inceneritore 15gen14

E' seguita una visita al cantiere di demolizione dell'ex impianto di incenerimento dei prodotti di lavorazione e rifiuti speciali, avviato nel settembre scorso, nel corso della quale dirigenti e responsabili tecnici dell'azienda hanno fornito ai giornalisti partecipanti all'incontro ulteriori dettagli dell'operazione.

 

Links:

Immagini scaricabili: