Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Giallo di zucca', omicidi e indagini sulla scena ferrarese

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro con l'autrice Gaia Conventi martedì 21 gennaio alle 17

‘Giallo di zucca', omicidi e indagini sulla scena ferrarese

20-01-2014 / Giorno per giorno

E' Ferrara a fare da teatro agli omicidi e alle indagini raccontati da Gaia Conventi nel suo libro ‘Giallo di zucca', che martedì 21 gennaio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, dialogherà con l'autrice Susanna Tartari, con letture a cura di Massimo Masotti.


LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
In una Ferrara in festa - il Palio o si ama o si cambia residenza -, strani avvenimenti squassano la sorniona tranquillità estense: un killer, sfigato ma con tanta buona volontà, appende per il collo un losco individuo. Proprio lì, nella libreria del centro, quella che ogni ferrarese e ogni turista saprà individuare. Così, a suon di vittime, la vicenda ci conduce a spasso per Ferrara, in compagnia di un fotografo della Scientifica. Le sue indagini lo portano a riallacciare i contatti col parentado ferrarese: solo scoprendo l'autore di quell'omicidio, e di quelli che seguiranno, può salvare il buon nome dei suoi familiari, presunti colpevoli di una faida libresca. Una famiglia parecchio in vista, quella dei Girondi, lavoratori indefessi e titolari di un'altra libreria: che stiano tentando di sbaragliare la concorrenza? Poco importa cosa crede la polizia, Luchino Girondi e il fidato Poirot - detective dal grande fiuto canino - sanno che i loro squinternati parenti ferraresi sono assolutamente innocui. Strambi, certo, ma inoffensivi. Un giallo all'inglese in salsa ferrarese che vuole essere un omaggio alla città e alla ferraresità dei suoi abitanti. (nota dell'autrice)
Gaia Conventi è nata a Goro (Ferrara) nel 1974 e si occupa di libri: li legge, li scrive, li recensisce. Ne ha pubblicati diversi e nel 2009 ha vinto il MystFest - Gran Giallo Città di Cattolica col racconto ‘La morte scivola sotto la pelle' edito nella collana ‘Giallo' della Mondadori.