Comune di Ferrara

domenica, 06 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La volontà di non rinnovare il Patto di Sindacato con Hera

SINDACO - Illustrate le motivazioni (venerdì 17 gennaio) ai giornalisti dal sindaco Tagliani

La volontà di non rinnovare il Patto di Sindacato con Hera

17-01-2014 / Giorno per giorno

Il Sindaco Tiziano Tagliani ha annunciato oggi (17 gennaio 2014) la sua volontà di uscire dal Contratto di sindacato di Hera che scadrà il prossimo 31 dicembre 2014. L'ultimo rinnovo del patto di sindacato fu deliberato dai Consigli Comunali nel 2011 e fu accompagnato dalla approvazione di linee strategiche di indirizzo che ne definivano le motivazioni e le finalità.

Il Sindaco di Ferrara ha cosi motivato la sua decisione: "Da allora il perimetro si è ulteriormente allargato con l'acquisizione delle aziende di Padova e Trieste, non è andato invece, contrariamente alle attese, a buon fine l'ingresso nella compagine azionaria del Fondo Strategico Italiano, ed attualmente è in fase di trattativa l'allargamento alla azienda di Udine. Con l'entrata nella società delle nuove aziende il nostro ruolo è molto inferiore ed è fortemente diminuita la capacità di incidere significativamente. Visto che oggi Hera è tra le piu importanti aziende del settore in Italia, si impone una riflessione sul ruolo dei soci pubblici: in futuro i Comuni dovranno concentrarsi maggiormente sul ruolo di controllo dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese. Preciso che tale decisione non comporterà nessuna vendita delle azioni di Hera".

Tagliani ha anche ricordato come in questi anni a Ferrara l'esperienza di confronto con Hera sia stata positiva e abbia portato significativi riscontri sia in termini di investimenti nel settore idrico sia di contenimento delle tariffe; tuttavia anche importanti iniziative di rilievo ambientale come l'ampliamento della rete geotermica impongono all'Amministrazione un più marcato ruolo di controllo terzo.

Sulla base del quadro evolutivo di Hera e delle conseguenti valutazioni politiche, il primo cittadino di Ferrara comunica, già da ora, la propria intenzione di non rinnovare, alla scadenza il Patto di Sindacato di Hera Spa, ovviamente qualora in carica a quella data (31.12.2014).

 


(A cura della Portavoce del Sindaco)