Comune di Ferrara

venerdì, 16 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La musica 'progressive' italiana degli anni '70

ASSOCIAZIONE MUSICISTI FERRARESI - Sabato 19 febbraio ore 15.30 all'auditorium Bassani

La musica 'progressive' italiana degli anni '70

17-02-2011 / Giorno per giorno

Sabato 19 febbraio alle 15.30, nella sede dell'auditorium della biblioteca comunale Bassani a Barco è in programma il sesto appuntamento con le lezioni aperte della Scuola di Musica Moderna. Tema dell'incontro sarà "La musica Progressive italiana degli anni '70" a cura di Antonello Giovannelli e Francesco Gigante. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Circoscrizione 3, Assessorato alla Cultura e Politiche per i Giovani, e ha lo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne. L'ingresso è gratuito.
LA SCHEDA - Antonello Giovannelli, insieme ai colleghi Francesco Gigante, Luca Trabanelli, Andrea Chendi, Paolo Bolognesi parleranno di musica rock "progressive", in particolare di quella dei gruppi storici italiani. Si ripercorrerà la storia di questo genere musicale dal suo inizio al suo tramonto in un periodo complessivo che ha coperto la prima metà degli anni '70. Si individueranno i caratteri distintivi, si riprodurranno le sonorità e le ritmiche dell'epoca, si ascolteranno i brani più famosi, si indicheranno le fonti documentali per l'approfondimento delle varie tematiche. Antonello Giovannelli, ingegnere elettronico ed esperto di sintetizzatori, dimostrerà le funzionalità e le possibilità espressive del MOOG. A Paolo Bolognesi sarà affidato il compito di illustrare l'utilizzo e lo sviluppo della batteria nel periodo del Progressive. Agli appassionati, il compito di partecipare numerosi e di percorrere insieme ai musicisti questo intenso viaggio verso i miti del Progressive anni '70.
Per informazioni: Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna, via del Commercio 50, Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671, sito internet "www.comune.fe.it/amf", e-mail "amfscuoladimusica@fastewbnet.it".