Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Unbekannt Adressat', storia di un'amicizia interrotta dall'antisemitismo

TEATRO VERDI - Spettacolo venerdì 24 gennaio alle 21 in via X Martiri a Porotto

'Unbekannt Adressat', storia di un'amicizia interrotta dall'antisemitismo

22-01-2014 / Giorno per giorno

E' liberamente ispirato al best seller 'Destinatario sconosciuto' lo spettacolo 'Unbekannt Adressat' che venerdì 24 gennaio alle 21 andrà in scena al teatro G.Verdi di Porotto, in occasione del Giorno della Memoria 2014. A portare in scena la storia epistolare dei due protagonisti separati dall'Olocausto, saranno gli attori Fabrizio Molducci e Alessandro Tampieri, con la regia dello stesso Tampieri e interventi in video dell'attrice Cristiana Raggi.

"L'associazione culturale Teatro G.Verdi di Porotto - annunciano gli organizzatori della serata - è lieta di poter ospitare artisti di fama internazionale e di prima grandezza, per commemorare ancora una volta tramite il messaggio e la diffusione teatrale, le vittime del nazismo".

Lo spettacolo sostituisce la prevista rappresentazione di 'Figli della stessa rabbia' di Shamira Benetti, rinviata ad altra data.

 

LA SCHEDA:

'Unbekannt Adressat'

"Sulla scena spoglia, solo due sedie di legno, uguali ma diametralmente opposte. Due punti del palco fermi, distinti e invalicabili, a evidenziare la distanza oceanica che separa due mondi diversi. A evocare il filo spinato che allontanerà sempre di più i due protagonisti, Max e Martin.

In un palcoscenico per così dire tagliato a metà, la sfida dei due attori, Fabrizio Molducci e Alessandro Tampieri, che si relazionano sempre senza interagire mai direttamente. Liberamente tratto dal racconto epistolare 'Destinatario sconosciuto' di Kressmann Taylor, 'Unbekannt Adressat' porta in scena la storia di due amici e soci in affari, il cui rapporto viene tragicamente segnato dall'ascesa del nazismo e della violenza antisemita.

Lo spettacolo, per la regia e adattamento dello stesso Alessandro Tampieri, unisce al teatro di parola l'intervento video di filmati che vedono come protagonista l'attrice Cristiana Raggi, elemento cardine a scandire i passaggi chiave nello sviluppo drammaturgico della storia."

 

Per info. e contatti:
www.teatroverdiporotto.it
teatroverdiporotto@gmail.com
Tel. 389 1150068
Spettacolo ad offerta libera