Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘L'anima di un'artista: Mirella Guidetti Giacomelli'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Invito alla lettura martedì 28 gennaio alle 17

‘L'anima di un'artista: Mirella Guidetti Giacomelli'

27-01-2014 / Giorno per giorno

E' dedicata a una delle più attive e apprezzate scultrici ferraresi, Mirella Guidetti Giacomelli, la biografia scritta da Gina Nalini Montanari e intitolata ‘L'anima di un'artista' che martedì 28 gennaio verrà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, patrocinato dal Gruppo Scrittori Ferraresi e dalla Società Dante Alighieri di Ferrara, dialogherà con l'autrice Dalia Bighinati.


LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il racconto biografico ripercorre eventi, emozioni e sentimenti del vissuto esistenziale di questa straordinaria 'protagonista' Mirella Guidetti Giacomelli che ha risposto con pienezza al suo ruolo di donna e di artista.
Emerge dalle pagine un ritratto interiore sviluppato attraverso un'attenta analisi dell'esperienza personale e della fiamma viva della ricerca artistica: una donna con le fragilità femminili e al contempo sicura di sé, sempre determinata ad affermarsi nel mondo dell'arte figurativa. Sostenuta da una curiosità insaziabile, indefessa nella ricerca e nella sperimentazione, Mirella ha realizzato una incredibile quantità di opere diverse per contenuto, forma e materiali di supporto. Le sue sculture, presenti in molti luoghi pubblici e ospitate in musei italiani e stranieri, la collocano tra gli artisti più significativi del Novecento. E' questa una biografia particolare, dedicata a un'artista vivente e ancora attiva, della quale si narra - in tutta la sua estensione - il percorso esistenziale e artistico. Come una biografia "madre" vorrebbe essere foriera di ulteriori e nuovi studi.