PORTA DEGLI ANGELI - Fino a fine aprile per iniziativa dell'associazione Arch'è
‘Portaperta tutti i lunedì' per le visite gratuite alla struttura cinquecentesca
27-01-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Arch'è Associazione Culturale Nereo Alfieri)
Fino alla fine di aprile 2014, sarà ancora possibile visitare gratuitamente il singolare esempio di recupero storico e archeologico di una delle più suggestive porte d'accesso della nostra città, quella Porta degli Angeli che è stata porta di rappresentanza in epoca estense, ed è ora l'unica delle mura di Ferrara ad essere completamente visitabile, dal sotterraneo alla torre.
Dal gennaio 2012, soci di Arch'è Associazione Culturale Nereo Alfieri, hanno aperto al pubblico, almeno un giorno alla settimana, quella che, prima del restauro di fine Novecento, era considerata poco più di una casa colonica.
Sapevamo che tanti ferraresi ignoravano la storia dell'edificio che ritenevano essere stato la casa del boia della città e credevamo che i mattoni divelti dai resti del macello per maiali, che portavamo al riparo nella casetta del corpo di guardia, fossero più frutto di ignoranza che veri atti di vandalismo. Bisognava aprire la Porta per farla conoscere non solo per le mostre che ospitava, ma anche come monumento storico.
La bella struttura cinquecentesca è gestita attualmente dalla RTA "Progetto Porta degli Angeli", una rete di 5 associazioni (Arch'è Associazione Culturale Nereo Alfieri, Cantiere delle idee chiare e sfuse, Ferrara Video&Arte , Stile Italico e Yoruba::diffusione di arte contemporanea) che, pur nella loro profonda diversità e mantenendo ognuna il proprio specifico, sono riuscite ad attrarre in questi anni un pubblico differenziato per età, interessi e modalità di fruizione. Molteplici le iniziative che le cinque associazioni continueranno a proporre fino alla scadenza del mandato, dalla consueta apertura della struttura come monumento storico e passaggio tra città e campagna, all'organizzazione di mostre, eventi musicali, presentazioni di libri, conferenze, laboratori, visite guidate.
"Portaperta tutti i lunedì": ore 10.30/12.30 e 14,30/16.30
Per informazioni: arche.ferrara@gmail.com; cell. 3311055853; http://www.portadegliangeli.org/5/arch-e
Immagini scaricabili:
