Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contro le regole, lesbiche e gay nello sport

MOSTRA IN COMUNE - Inaugurazione venerdì 7 febbraio alle 10 nel Salone d'Onore (piazza Municipio 2 - FE). Visitabile fino al 21 febbraio (orario apertura Comune)

Contro le regole, lesbiche e gay nello sport

07-02-2014 / Giorno per giorno

[Nella foto un momento dell'inaugurazione di oggi, venerdì 7 febbraio 2014 - da sinistra gli assessori Luciano Masieri e Deanna Marescotti (Comune), Catrina Ferri (Provincia) e il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra]

 

Venerdì 7 febbraio alle 10 nel Salone d'Onore della Residenza comunale (piazza Municipio 2) inaugurazione della mostra internazionale "Contro le regole - lesbiche e gay nello sport". Interverranno gli assessori Luciano Masieri e Deanna Marescotti (Comune), Catrina Ferri (Provincia) e il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

LA SCHEDA (A cura di Uisp Ferrara) - È in arrivata a Ferrara "Contro le regole - lesbiche e gay nello sport", una mostra dal suono ribelle con radici internazionali molto forti. È stata, infatti, promossa da "European gay and lesbian federation" (EGLSF) e realizzata all'interno del progetto europeo "Football for Equality", di cui Uisp è partner insieme ad altre organizzazioni sportive di Austria, Germania, Olanda, Slovenia e Slovacchia. Focus della mostra è la lotta "contro le regole" di una cattiva tradizione omofobica che attanaglia il mondo sportivo. La mostra si terrà a Ferrara dal 7 al 21 febbraio, in concomitanza - non casuale - con le olimpiadi di Sochi, al centro delle polemiche per la legge russa antigay, una linea intollerante riconfermata dalle recentissime dichiarazioni di Anatoly Pakhomov, sindaco della località sul Mar Nero: "Saremo ospitali con coloro che non cercheranno di imporre le proprie abitudini e la propria volontà". A distanza di 3000 chilometri dal territorio olimpico, nell'atrio della Residenza municipale ferrarese saranno ospitate 37 vele con immagini e storie riprodotte dall'EGLSF (European Gay and Lesbian Sport Federation) e tradotte in 5 lingue. Un ricco itinerario artistico che, partendo dai temi connessi alle discriminazioni di genere nello sport - con svariate testimonianze biografiche di sportivi omosessuali -, si propone un approccio sociologico di più ampio respiro, rilanciando idee e proposte concrete per rendere lo spazio sportivo un luogo più tollerante e un'occasione di uguaglianza. L'evento, promosso da Uisp Ferrara, riconferma l'attenzione della città estense verso le problematiche di genere, una delle poche realtà in cui Uisp ha firmato un protocollo contro l'omofobia (il PICO - Protocollo Interistituzionale per il Contrasto all'Omofobia) che coinvolge associazioni ed istituzioni, impegnati nella lotta contro la discriminazione. "Contro le regole" ha già fatto tappa a Genova e, dopo la sosta ferrarese, percorrerà ancora molta strada, visitando altre province emiliano romagnole, dove sono in programma diverse iniziative satelliti, e resterà in Regione fino ai mondiali di calcio.

 

Mentre le olimpiadi di Sochi entreranno nel vivo, sabato 15 febbraio (ore 11) al bar Tiffany (piazza Municipio, Ferrara), sarà presentato il libro di Mauro Valeri "Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni"; con il sociologo romano, che dal 2005 è responsabile dell'Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio, l'avvocatessa Stefania Guglielmi e Carlo Balestri responsabile dell'area UISP politiche internazionale, approfondiremo la storia dei diritti nel mondo dello sport, dalle battaglie femminili sino ai "nuovi" diritti di cittadinanza.

 

Immagini scaricabili: