ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - La firma tra Comune e GBC Italia nel corso del convegno al Ridotto del Teatro Comunale
Sottoscritta un'intesa per un futuro sostenibile dell'edilizia a Ferrara
12-02-2014 / Giorno per giorno

Punta all'avvio a Ferrara di attività di promozione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale in edilizia l'intesa che è stata sottoscritta oggi dal sindaco Tiziano Tagliani e dal presidente dell'associazione Green Building Council (GBC) Italia Mario Zoccatelli.
La firma è avvenuta nel corso del convegno ‘Ferrara, patrimonio storico sostenibile. Per un futuro dell'edilizia' organizzato al Ridotto del Teatro Comunale, dall'Assessorato all'Urbanistica e dalla stessa GBC.
L'accordo è aperto al coinvolgimento di altri soggetti e organizzazioni a carattere nazionale o internazionale, con l'obiettivo di individuare azioni di miglioramento della qualità della città e di valorizzazione della cultura e delle radici storiche del patrimonio urbano, in linea con i principi della sostenibilità.
In questo ambito il Comune di Ferrara ha già presentato a GBC la proposta di candidatura di due edifici pubblici del patrimonio monumentale cittadino, ossia la Torre dell'Orologio, futura sede dell'Ente Palio di Ferrara, e Porta Paola, futura sede del Centro di Documentazione sulle Mura estensi, come casi studio per il nuovo protocollo di certificazione della sostenibilità degli edifici storici ‘GBC Historic Building'.
(Nelle foto la firma dell'intesa nel corso del convegno di mercoledì 12 febbraio al Ridotto del Teatro Comunale)
Links:
Immagini scaricabili:

