BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro martedì 18 febbraio alle 17
Introduzione alla macrobiotica pianesiana
17-02-2014 / Giorno per giorno
E' in programma per martedì 18 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea il primo incontro del ciclo di appuntamenti dedicati al rapporto cibo-ambiente-salute, secondo la ‘Macrobiotica Pianesiana'. L'incontro, a cura del circolo culturale ‘Un Punto Macrobiotico' di Ferrara, vedrà la partecipazione di un allievo di Mario Pianesi.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nel nostro Paese la Macrobiotica si è diffusa grazie a Mario Pianesi, che oltre trent'anni orsono iniziò a praticarla. Lesse "Lo Zen Macrobiotico" di Georges Ohsawa e, attratto dalla saggezza della cultura millenaria cinese ed orientale, iniziò a studiare e ad approfondire quelle teorie che lo indussero, nel 1980, a ideare e fondare l'Associazione Nazionale e oggi anche Internazionale "Un Punto Macrobiotico".
Attraverso lo Sviluppo Sostenibile Pianesiano e l'idea di una Policoltura più rispettosa della natura e dell'ambiente, il prof. Mario Pianesi ha sviluppato delle proposte efficaci realizzabili in tutti i continenti come dimostrano i diversi progetti attualmente in corso. Il prof Pianesi, per questi originali sviluppi, ha ricevuto diversi ed importanti riconoscimenti, come le due medaglie d'oro al merito da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, le numerose cittadinanze onorarie, tra le quali alcune insieme a Tara Gandhi (nipote del Mahatma Gandhi) ed encomi da parte di Stati di tutti i continenti.