Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro/laboratorio sullo sviluppo e le prospettive del quartiere Giardino

CITTA' SOLIDALE E SICURA - Venerdì 14 marzo in via Darsena con modalità 'World Cafè'. Iscrizioni entro venerdì 7 marzo

Incontro/laboratorio sullo sviluppo e le prospettive del quartiere Giardino

24-02-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Nell'ambito del progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" e in continuità con il percorso partecipato "Cantiere Verde" curato dall'Associazione Basso Profilo - Ri-generazione Urbana, il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara promuove un incontro/laboratorio con modalità World Cafè venerdì 14 marzo dalle 17,30 alle 20,30 presso Wunderkammer (in via Darsena 57, nei locali di Palazzo Savonuzzi).

Con tale iniziativa, insieme a Basso Profilo, il Centro di Mediazione intende incentivare la partecipazione delle associazioni e dei cittadini, concertando le linee guida di intervento nei prossimi mesi per sostenere nuove azioni di animazione territoriale e di riqualificazione, in grado di dare risposte alle necessità del Quartiere Giardino.

Dopo la presentazione sintetica del percorso partecipato svolto fino ad ora, questa sarà l'occasione per la raccolta di stimoli per progetti, attività ed iniziative che i cittadini possano intraprendere, anche con la collaborazione dell'Amministrazione, con il fine ultimo della riappropriazione positiva e ri-attivazione degli spazi pubblici del quartiere.

L'incontro si avvarrà della metodologia World Cafè, un approccio informale e conviviale (è previsto un buffet al termine dei lavori), che permetterà ai partecipanti la libera e costruttiva espressione, nell'ambito di un incontro estremamente operativo di progettazione.

Una modalità per la concertazione delle linee guida di intervento per i prossimi mesi all'interno del quartiere e che coinvolge in un unico momento diversi soggetti ai diversi livelli strategici e operativi perchè tutti possano concorrere all'esplicitazione delle diverse esigenze e alla definizione delle diversificate modalità d'intervento da mettere in campo. A tale incontro sono invitati dunque i cittadini e abitanti del quartiere, le Associazioni che in esso operano, i commercianti, le rappresentanze dei Servizi comunali che in veste di tecnici e per competenza, potranno offrire spunti di programmazione e capacità di intervento, oltre che tutti gli interessati a animare il territorio in modo positivo.

Per partecipare è necessario iscriversi. Per confermare la propria adesione inviare una mail all'indirizzo worldcafegiardino@gmail.com indicando i propri nominativi entro venerdì 7 marzo, oppure telefonando al numero 0532/770504.

PER INFORMAZIONI:

Centro di Mediazione: Referenti Anna, Nicola; centro.mediazione@comune.fe.it  

Basso Profilo: Referenti Maria Giovanna, Leonardo; info@rigenerazoneurbana.org  

Immagini scaricabili:

giardino world cafe.jpg