CIRCOSCRIZIONE 2 - Sabato 1 marzo al centro sociale Rivana Garden il primo dei tre appuntamenti
Burattini, mascherine e tanti giochi al 'Carnevale dei bambini' di via Bologna
26-02-2014 / Giorno per giorno

Torna il tradizionale ‘Carnevale dei bambini' in via Bologna all'insegna di spettacoli con burattini, animazione, giochi e degustazioni con in serbo tre simpatici appuntamenti per le mascherine nelle giornate di sabato 1, martedì 4 e domenica 9 marzo. Promossa dall'associazione Vivere in via Bologna che riunisce le forze di Circoscrizione 2, Centro sociale Rivana Garden e Contrada di San Luca, l'iniziativa quest'anno alla 32.a edizione si propone con qualche variazione rispetto alla formula consueta.
"In particolare - hanno annunciato questa mattina gli organizzatori presentando il programma nella sede della Circoscrizione 2 - sia per problemi economici sia a causa del difficile momento causato dalla chiusura delle Circoscrizioni, mancheranno i carri carnevaleschi e la tradizionale sfilata, ma non certo le occasioni per bambini e adulti per fare festa al Centro di promozione sociale Rivana Garden e alla galleria del Centro Commerciale Il Castello".
"Con rammarico - ha affermato il capo ufficio della Circoscrizione 2 Andrea Battara - assistiamo proprio in questi giorni alla conclusione di un'esperienza che per anni ha consentito al Carnevale e ad altre iniziative di affermarsi, grazie alla partecipazione attiva e alla disponibilità a fianco della Circoscrizione 2 del ricco volontariato del territorio. In futuro l'associazione Vivere in via Bologna dovrà attivarsi, se lo riterrà opportuno, senza la partecipazione della Circoscrizione e impegnarsi con le sole forze residue nelle iniziative che da sempre ci hanno caratterizzato".
L'annuale edizione del Carnevale - hanno poi ricordato gli organizzatori - ha trovato quest'anno il sostegno di diversi sponsor del territorio, fra cui tanti piccoli esercizi commerciali insieme alla Galleria Ipercoop e Network Propaganda Ipercoop.
Il 32° 'Carnevale dei bambini' prenderà il via sabato 1 marzo dalle 9.30 al Centro di promozione Sociale Rivana Garden (via G. Pesci 181): l'intera mattinata sarà dedicata ai piccolissimi delle scuole materne. Ad attendere le classi lo spettacolo dei burattini del maestro Simoni dal titolo "Fagiolino sceriffo ecologico".
Nuovo appuntamento con il Carnevale martedì 4 marzo sempre al centro di promozione Sociale Rivana Garden con "Pomeriggio in maschera". Per tutti i bambini che interverranno con le loro maschere sono previsti giochi gonfiabili, animatori, distribuzione gratuita di cioccolato, crostoli e zucchero filato.
E domenica 9 marzo (dalle 15.30 alle 18) al centro commerciale Il Castello "Mega festa di Carnevale" con sfilata ed esibizione di sbandieratori e musici della contrada di San Luca del Palio di Ferrara. Tutti i bambini (e genitori) delle scuole primarie e materne comunali e private della Circoscrizione 2 sono invitati alla sfilata (distribuzione di dolci e spettacolo di animazione).
Alla presentazione del Carnevale 2014 erano presenti il capo ufficio della Circoscrizione 2 Andrea Battara - insieme ai collaboratori Livio Ghirardelli, Carmen Musacci, Cinzia Balboni - e Rodolfo Ferioli del Centro sociale Rivana Garden.
Immagini scaricabili:
