CARNEVALE RINASCIMENTALE 2014 - Il 27 febbraio l'apertura delle manifestazioni
A Ferrara un 'giovedì grasso' ricco di appuntamenti
26-02-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa del Carnevale rinascimentale)
Giovedì 27 febbraio segna l'apertura del Carnevale Rinascimentale a Ferrara organizzato dal Comune di Ferrara, con il patrocinio e la partecipazione di Provincia, Camera di Commercio, Università di Ferrara, Unesco e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, e con il coinvolgimento di partner commerciali (Cpr System, Carife, Hera) e di numerose associazioni culturali.
Si inizia con il binomio impresa-territorio. Alle 11, nel Salone d'onore del Municipio di Ferrara, si terrà l'inaugurazione della mostra dedicata alla storica Manifattura Berluti, alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani e dell'ad dell'azienda Jean Baptiste Barthes.
Alle 12 si passa al Castello Estense, sala dell'Aurora, per la magia dei fiori. Il Gruppo Arte Floreale del Garden Club renderà omaggio a Lucrezia Borgia attraverso un doppio allestimento: un festone in stile rinascimentale e una libera interpretazione del copricapo e degli ornamenti di Lucrezia ritratta dal Pinturicchio, secondo i disegni presenti all'interno degli appartamenti dei Borgia in Vaticano.
Dai fiori all'estro creativo. Dalle 15,30 alle 18,30 in via Bersaglieri del Po 25/b, inaugurerà l'esposizione di maschere e costumi di ispirazione rinascimentale e fantastica, a cura dell'Istituto I.P.S.I.A. Settore Moda e del Liceo Artistico Dosso Dossi. La mostra rimarrà aperta per tutto il periodo del Carnevale Rinascimentale.
Alle 17 a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23) primo appuntamento dedicato ai più piccoli: 'Su la maschera!', laboratorio ludico-didattico a ingresso gratuito per bambini da 4 a 10. Si partirà con la scoperta del Carnevale Rinascimentale attraverso l'osservazione degli affreschi di Palazzo Schifanoia, per passare alla costruzione di maschere. Al termine della visita e dei giochi, merenda offerta da Coop Estense. L'evento è curato dall'associazione Artena (www.associazioneartena.it, prenotazioni: tel 328 4909350 alessandra@associazioneartena.it).
Alle 18 al Cinema Boldini, proiezione del film 'E ridendo l'uccise', con la regia di Florestano Vancini. Il film, dichiarato "di interesse culturale nazionale" dalla Direzione Generale per il cinema, è ambientato nella Ferrara della Corte Estense agli inizi del 1500. L'ingresso è gratuito.
Per concludere il giovedì grasso in festa, appuntamento in maschera alle 21 all'Hotel Duchessa Isabella di via Palestro 70, con musica, ballo e cena a buffet (per prenotazioni: 0532 202121, www.duchessaisabella.it).
L'intero programma del Carnevale Rinascimentale sul sito http://carnevalerinascimentale.eu
Immagini scaricabili:
