URBAN CENTER - Martedì 25 marzo alle 17 in via Praga il secondo appuntamento a cura di éFerrara Urban Center. Altri appuntamenti il 25 marzo, l'8 aprile e il 10 giugno
Partono i Laboratori partecipati "Ricostruiamo l'Aquilone"
21-03-2014 / Giorno per giorno

Partirà ufficialmente lunedì 3 marzo, dalle 17 alle 19, nella sede del Nido Comunale A. Costa, (via Marco Praga, 3/5) il progetto "Ricostruiamo l'Aquilone, la sicurezza come bene comune", vincitore dei finanziamenti regionali per la partecipazione. Questo primo incontro è rivolto, in modo particolare, alle famiglie, a coloro che risiedono vicino alla nuova scuola di infanzia Aquilone e a tutte le insegnanti che stanno collaborando con Urban Center Ferrara nello sviluppo dell'iniziativa.
Dopo il sisma del 2012, l'Aquilone è ospitato in una struttura prefabbricata e attende la costruzione di un nuovo edificio in un'area poco distante. Oltre alla ricostruzione fisica però, Urban Center Ferrara intende occuparsi del tessuto di relazioni sociali; per questo motivo sono stati organizzati degli incontri pomeridiani per favorire la conoscenza tra genitori e associazioni del circondario, e per provare a realizzare insieme iniziative per il quartiere e la nuova scuola.
Adulti e bambini affronteranno il tema della sicurezza, intesa sia come percezione e consapevolezza del rischio, sia come sensibilizzazione al tema della prevenzione. Il progetto nasce, tra l'altro, come uno dei proseguimenti dei laboratori di prevenzione al danno sismico, proposti tra il settembre e il giugno 2013.
Sin dal primo incontro inoltre (3 marzo), sarà presentato ai partecipanti il progetto della nuova scuola e altre 'buone pratiche cittadine' sull'uso e la cura dei giardini scolastici.
>> Nel secondo e nel terzo incontro, in programma rispettvamente martedì 25 marzo e martedì 8 aprile) verrà condivisa la progettazione del nuovo giardino della scuola fra cittadini e uffici pubblici coinvolti. Come può essere immaginata questa nuova area verde? Cosa si potrà fare per mantenerla in buono stato negli anni? Questa occasione può diventare un'opportunità per i residenti?
L'Urban Center intende infatti, supportare lo sviluppo di iniziative e proposte per il miglioramento della scuola o del quartiere, ciascuno potrà proporre un progetto o aggregarsi a quello avanzato da altri.
Paralleli a questo percorso di incontri, che si svolgerà sempre al Nido Comunale A. Costa, via M. Praga 3/5 dalle 17alle 19,(con servizio animazione per i bambini della scuola), ci saranno i laboratori didattici delle insegnanti con i bambini, e il "Tavolo Scuola-Città", composto da un gruppo di soggetti pubblici e di organizzazioni, che avrà i compiti di: seguire i laboratori partecipati, curare le eventuali connessioni con altre esperienze e divulgare i risultati.
A conclusione del progetto è in programma la realizzazione di una "Festa per il quartiere" il 10 giugno 2014. Tutti gli incontri sono pubblici e a ingresso libero.
Per richieste di chiarimenti e ulteriori informazioni contattare "èFerrara Urban Center" tel. 0532419297 (laboratoriourbano@comune.fe.it), sito internet http://ricostruiamolaquilone.wordpress.com (fb: Urban Center Ferrara)
(Comunicato di Cronanacomune.it del 28 febbraio 2014 - ultimo aggiornamento 21 marzo 2014)
Links:
Immagini scaricabili:

