AREA GIOVANI - Un centinaio i partecipanti alla jam organizzata il 2 marzo in via Labriola
‘Ferrara nel posto': pomeriggio all'insegna dell'hip hop e della condivisione
04-03-2014 / Giorno per giorno

Sono stati oltre un centinaio i ragazzi accorsi domenica 2 marzo ad Area Giovani per un pomeriggio all'insegna dell'hip hop, ma soprattutto della condivisione con l'evento ‘Ferrara nel posto'.
Il centro di via Labriola - afferente al Servizio politiche giovanili del Comune - si è riempito di tantissime facce, volti conosciuti nel panorama hip hop ferrarese ma non solo. Ognuno ha portato alla festa - chiamata jam, in gergo - il proprio particolare contributo: c'è chi si è esibito ballando, chi invece ha voluto proporre al pubblico i propri testi lanciandosi in sincopate esibizioni al microfono, chi ha deciso stupire i presenti con improvvisazioni su basi funky e disco anni Novanta. Altri hanno preferito stare dietro la consolle, portare e proporre dischi; altri ancora sono arrivati armati di bombolette per riverniciare alcune pareti esterne della struttura, per lasciare una traccia colorata del proprio passaggio, incuranti della pioggia che cadeva copiosa.
"Per noi questi momenti sono importantissimi - racconta Marco, 18 anni, studente del Roiti -. Ci permettono di conoscere altri ragazzi che condividono le nostre stesse passioni, che si allenano per migliorare il loro stile di danza, per realizzare il graffito più bello, per trovare la rima più efficace. Una jam è veramente una bella occasione per stare assieme, per divertirsi e anche per mettersi alla prova, per far vedere agli altri cosa hai imparato a fare, per capire attraverso la loro reazione se si sta lavorando nella direzione giusta". Per Giacomo, che ha 24 anni ed ha accompagnato alcuni amici mc, la parte più bella è stata quella del freestyle; per Nicola - che ha 20 anni, lavora e svolge attività di volontariato per la mensa dell'associazione Viale K - il clou della festa sono stati i disegni e le tag realizzati dai writer.
Organizzata da Area Giovani in collaborazione con dj Mattkilla e la Kebab Flava Crew, "Ferrara nel posto" - giunta nel 2014 alla terza edizione - ha saputo raccogliere attorno a sé tantissime energie creative, un successo di pubblico che ha superato le attese degli stessi organizzatori.
"Sono felice che così tanta gente abbia voluto passare la domenica pomeriggio assieme a noi - commenta Mattkilla, dj e ballerino poco più che ventenne -, è stato emozionante perché si percepiva nell'aria la carica positiva, la voglia di fare".
(a cura di Area Giovani)
Immagini scaricabili:

