ASSESSORATO ALLO SPORT - Sabato 8 marzo a partire dalle 14.30 al PalaMIT2B
'Divertimento e solidarietà in movimento' con Giocagin 2014 di Uisp
05-03-2014 / Giorno per giorno

Esibizioni e competizioni di danza moderna, hip hop, pattinaggio. E' più che mai ampio il repertorio delle discipline che scenderanno in pista al PalaMIT2B (in piazzale Atleti Azzurri d'Italia) sabato 8 marzo alle 14.30 in occasione della 19.a edizione di 'Giocagin'. L'appuntamento, che unisce sport e solidarietà, è promosso dall'associazione Uisp Ferrara con il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara. Il raduno - che si propone con la stessa formula delle altre iniziative Uisp che da febbraio a luglio si svolgono in 56 palazzetti italiani - è stato illustrato questa mattina nella residenza municipale, tra gli altri, da Davide Guietti di Uisp e dall'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri. Alla manifestazione parteciperanno circa mille atleti, di cui il 70% bambini e adolescenti, in rappresentanza di 26 società sportive del territorio provinciale ed extraprovinciale che saranno impegnate nel pomeriggio in diciotto esibizioni. Ben sedici esibizioni si svolgeranno invece nel corso della serata (alle 20.30) nell'ambito della 'Rassegna coreografica', uno spettacolo di danza dal carattere competitivo che si concluderà con la consegna di veri e propri ‘oscar' da parte di una giuria popolare. Il gruppo vincitore accederà poi alla fase nazionale insieme ai diversi finalisti di ogni palazzetto. Il contributo per assistere alla giornata di sport è di 5 euro.
"Pieno appoggio alla formula utilizzata in questa manifestazione dell'Uisp, - ha affermato l'assessore allo Sport Luciano Masieri - dove l'unione tra sport e beneficenza risulta essere d'eccellenza. Avviato ormai da anni, 'Giocagin' ha registrato una forte crescita nel tempo consentendo anche di ampliare lo scenario di iniziative a scopo benefico. Da quest'anno, infatti, oltre al territorio del Senegal sarà interessata con nuovi progetti finanziati dalla manifestazione italiana anche la Palestina. Grazie alla sua attenta organizzazione ‘Giocagin Ferrara' si è collocata al primo posto tra le varie tappe che si svolgono a livello nazionale, sia per quanto riguarda il numero di atleti coinvolti sia per la vasta partecipazione di pubblico".
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Sono ormai terminati i preparativi per Giocagin 2014, la manifestazione di danza e spettacolo che si svolgerà sabato 8 marzo, a partire dalle 14.30, presso il PalaMIT2B di Ferrara. Tutta la manifestazione sarà accompagnata dal fedelissimo speaker Maurizio Olivari, ormai storica voce di Giocagin Ferrara. In continuità con le tre passate edizioni, terminata la manifestazione pomeridiana di esibizioni a tema libero, cui parteciperanno 18 società, si svolgerà la Rassegna Coreografica, uno spettacolo serale di danza con assegnazione di oscar coreografici che inizierà alle 20.30. Quindici società si confronteranno spaziando tra svariate attività motorie e sportive, gli unici fili conduttori saranno la musica e la danza in tutte le loro forme. Una giuria popolare assegnerà i seguenti oscar: Migliore coreografia, Miglior ritmo, Coreutico, Per la sincronia, alla coreografia, seducente, Coreografia elegante, Miglior fantasia d'infanzia, Etnico, Mini Musical, Quadrifoglio, Moderno, Attrezzo Originale, Precisione dei movimento, Premio speciale.
Sarà inoltre possibile partecipare attivamente a Giocagin anche dal web: su si potranno votare le fotografie che verranno pubblicate in tempo reale su Facebook e commentare i momenti salienti su Twitter e Instagram utilizzando gli hashtag #uispfe o #giocagin.
Giocagin raccoglie fondi per Peace Games, organizzazione non governativa creata da Uisp nel 1990 per promuovere iniziative di aiuto umanitario nel sud del mondo e nell'est europeo. I fondi raccolti a livello nazionale nella scorsa edizione sono stati impiegati in due progetti dedicati ai bambini palestinesi nei territori occupati e ai bambini Senegalesi di Foundiougne.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Ferrara; è sponsorizzata da Caffè Krifi, Este Sport, Carife e L'Archibugio.
Ecco l'ordine di ingresso delle società di Giocagin:
1 PALESTRA COCOON
2 ASS.SD CSR JU JITSU ITALIA sez Ferrara
3 ASD PATTINATORI ESTENSI
4 ASD POLISPORTIVA DORO
5 FERRARA DANCE MOTIVE
6 DANZA UISP PIEVE DI CENTO
7 LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI
8 ASD PATTINAGGIO "IL QUADRIFOGLIO"
9 GYM & TONIC
10 JAZZ STUDIO DANCE
11 DANZA UISP SAN NICOLO'
12 POL. PUTINATI
13 DANZA UISP RENAZZO
14 ASD VIGARANO DANZA
15 ALTERARTE
16 ASD PATTINAGGIO ARTISTICO BONDENO
17 POL. PONTEVECCHIO BOLOGNA
18 ENDAS FERRARA SEZ FE DANCE/FITNESS SANT'AGOSTINO
I partecipanti alla Rassegna Coreografica:
CARIBE CLUB
ASD VIGARANO DANZA
DANCING STAR
PERFECTION BODY ASD PORTOMAGGIORE
AS. PATT. ARTISTICO BONDENO
ASD PATTINATORI ESTENSI
ASD PATTINAGGIO "IL QUADRIFOGLIO"
ASD POL. DORO
JAZZ STUDIO DANCE
DANZA UISP PIEVE DI CENTO
BODY PLANET
ASD FRIENDS (KLEB SPORT CITY)
PALESTRA COCOON
SPORT INSIEME
HIP HOP MISSIONE AFRICA
Il pubblico del Giocagin potrà conservare il biglietto di ingresso che varrà anche per la Rassegna
Immagini scaricabili:
