PROGETTO EDUCATIVO - Domenica 9 marzo sfilata di maschere al Centro commerciale Le Mura
Il Carnevale si chiude con una festa all'insegna del riciclo creativo
06-03-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura della Segreteria organizzativa de 'Il gioco fa diventare grandi')
Anche il Carnevale può essere occasione preziosa per trasmettere messaggi, per sensibilizzare, aiutare a crescere. L'importante è affiancare ai tradizionali ingredienti che caratterizzano questo periodo dell'anno, attività ed iniziative originali, in grado di arricchire la proposta ludica ed educativa. E il Carnevale è più bello se diventa una occasione per creare qualcosa con le proprie mani, se si vince la pigrizia e si sceglie di inventare un costume che sia frutto solo e soltanto della propria fantasia.
Una soddisfazione non da poco: risparmiare, essere originali, divertirsi, riutilizzando materiali destinati ad essere eliminati per sempre e che invece acquisiscono nuova vita. Carta, vecchi abiti, oggetti da buttare, cose che non servono più, si trasformano come per magia in costumi e maschere di carnevale mai viste.
Il Centro Commerciale Le Mura di Ferrara a febbraio ha proposto alle famiglie un'opportunità educativa e ludica al tempo stesso: attività di laboratorio creativo durante i quali i bambini hanno creato la loro maschera personalizzata.
Ora è arrivato il momento di vederle tutte insieme: una esplosione di colori, forme,idee originalissime sfilerà domenica 9 marzo nella galleria de Le Mura. I costumi realizzati durante le attività creative di febbraio, insieme a quelle ideate e costruite a casa o a scuola, daranno vita ad una bellissima parata, che tutti potranno applaudire e quelli più simpatici, fantasiosi e ecologici verranno premiati.
Appuntamento Domenica 9 marzo alle ore 16.00 al Centro Commerciale Le Mura di Ferrara.
CONTINUA IL CONCORSO SEGNALA LA TUA SCUOLA: I BAMBINI POSSONO DECORARE LE CARTOLINE SCRIVENDO IL NOME DELLA LORO SCUOLA.
La scuola più segnalata riceverà un computer, e ad altre verranno assegnati giochi didattici. Un modo per dare una mano alle scuole del territorio, che hanno la possibilità di migliorare e arricchire le loro dotazioni, a vantaggio della qualità dell'offerta educativa rivolta ai bambini.
Tutte le iniziative sono organizzate infatti nell'ambito del progetto Il gioco fa diventare grandi, che ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sul valore educativo del gioco, sull'importanza di coinvolgere i più piccoli in attività creative, capaci di stimolare la loro fantasia, e al tempo stesso di sviluppare la capacità di condividere con gli altri, in maniera positiva e costruttiva, anche il momento del gioco e del divertimento. Il progetto si avvale del patrocinio del Comune e della Provicnia di Ferrara.
Segreteria Organizzativa Il gioco fa diventare grandi
Indalo Comunicazione
T +39 051 0933400 | F +39 051 6569327
dott.ssa Giulia Negretto segreteria2@indalo.it
Immagini scaricabili:
