URBAN CENTER - Il report del primo incontro di lunedì 3 marzo in via Praga a cura di éFerrara Urban Center. Altri appuntamenti il 25 marzo, l'8 aprile e il 10 giugno
Ricostruiamo l'Aquilone: la sicurezza come bene comune
06-03-2014 / Giorno per giorno

Numerosi sono i genitori che nel pomeriggio di lunedì 3 marzo hanno partecipato all'incontro di avvio del nuovo percorso partecipato a cura dell'Urban Center del Comune di Ferrara, che integra, accompagna e arricchisce la programmazione educativo - pedagogica del corpo insegnanti della scuola d'infanzia Aquilone.
Il primo incontro si è aperto con i saluti della coordinatrice pedagogica della scuola, Cinzia Guandalini e dalla portavoce del Sindaco Anna Rosa Fava, che hanno spiegato ai genitori e cittadini presenti (circa 40 persone) com'è nata l'idea di realizzare un percorso partecipato che accompagni la ricostruzione della nuova scuola comunale, e che è il frutto della collaborazione di diversi uffici interni alla Pubblica Amministrazione (Istituzione scolastica, ufficio verde, opere pubbliche, integrazione stranieri).
Successivamente, la parola è passata all'arch. Massimo Tarantello, progettista del nuovo edificio scolastico, che con l'aiuto di un modello in scala, ha spiegato ai partecipanti come sarà e quali caratteristiche avrà la nuova costruzione antisismica che accoglierà i bambini, attualmente ancora ospitati in una struttura prefabbricata.
Le referenti del progetto Gaia Lembo, Punto3, e Chiara Porretta, Urban Center, hanno illustrato i temi e le finalità del percorso, finanziato con contributi regionali per il coinvolgimento dei cittadini nella ricostruzione antisismica. La proposta è quella di rendere la nuova scuola, una comunità di riferimento sul tema della sicurezza e della prevenzione, considerando in particolar modo il rischio sismico. Insegnanti, famiglie e associazioni del circondario saranno coinvolte nella progettazione del nuovo giardino, nell'organizzazione degli spazi interni del nuovo edificio e nella realizzazione di iniziative e interventi per la conoscenza reciproca e il miglioramento del quartiere.
L'incontro di presentazione è terminato con l'intervento di Donatella Mauro, Dirigente dell'Istituzione Scuola, e con le prime sollecitazioni e idee da parte del Comitato genitori e di alcuni cittadini.
Ringraziamo tutti i presenti per la disponibilità e l'interesse, li invitiamo a partecipare e a coinvolgere altre persone in vista del prossimo appuntamento, il primo laboratorio di progettazione partecipata, "Come immagini il nuovo giardino: insegnanti e genitori a confronto", previsto per martedì 25 marzo.
Per maggiori informazioni:
sito internet ricostruiamolaquilone.wordpress.com
facebook.com/urbancenterferrara
E-mail laboratoriourbano@comune.fe.it
telefono 0532-419297
(A cura di "éFerrara Urban Center")
Immagini scaricabili:



