Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna domenica a Pontelagoscuro il mercatino degli hobbisti 'Baule in Piazza'

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Domenica 9 marzo dalle 8 alle 20. Presenti anche gli espositori della 'Piazza dei Creativi'

Torna domenica a Pontelagoscuro il mercatino degli hobbisti 'Baule in Piazza'

07-03-2014 / Giorno per giorno

Domenica 9 marzo (dalle 8 alle 20) a Pontelagoscuro torna il 'Baule in Piazza', il mercatino degli hobbisti che la seconda domenica di ogni mese anima il centro del paese con decine di bancarelle che espongono oggettistica la più varia sulla piazza e sotto i lunghi portici che la circondano. 

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ferrara, è promossa della Pro Loco di Pontelagoscuro in collaborazione con l'associazione Le Botteghe del Tuo Paese e supportata dalla Circoscrizione 3 e dall'assessorato comunale al Commercio e alle Attività Produttive. Nel novembre 2012 la Pro Loco ha organizzato il primo mercatino con lo scopo di portare un po' di gente in una piazza altrimenti inanimata e spenta, offrendo allo stesso tempo un luogo ospitale per tanti espositori alla ricerca di piazze nuove e promettenti e momenti di svago e intrattenimento per i visitatori con musica, balli in piazza, giochi per bambini e proposte gastronomiche della tradizione locale. Il mercatino, all'inizio del 2014, ha conosciuto due mesi di stop dovuti all'entrata in vigore della Legge regionale n. 4 del 24 maggio 2013. La legge, infatti, obbliga gli hobbisti amatoriali a dotarsi di un tesserino del costo di 200 euro all'anno con il quale, però, possono partecipare a soli dieci mercatini all'anno. Altri adempimenti, come l'inventario della merce esposta, hanno reso più complicata la partecipazione degli hobbisti amatoriali e, attualmente, i tesserini richiesti al Comune di Ferrara sono in numero limitato; come noto alcuni mercatini nella zona sono stati annullati a causa della diaspora di molti espositori emigrati in altre regioni confinanti. Nonostante questa situazione la Pro Loco di Pontelagoscuro ha inteso riprendere il mercatino per non disperdere un'esperienza che, negli ultimi mesi del 2013, stava diventando molto importante e conosciuta nel territorio con soddisfazione anche per i commercianti delle botteghe del paese.
L'offerta del 'Baule in Piazza' sarà arricchita con la presenza dalla "Piazza dei Creativi", il nuovo mercatino dedicato ai creatori dell'ingegno che, per legge, non sono soggetti alla disciplina del commercio e possono quindi continuare ad esporre gli oggetti frutto della personale creatività ed originalità. I "creativi" che partecipavano al 'Baule in Piazza' erano numerosi e potranno continuare con le regole già vigenti in precedenza. A loro sarà riservata una parte della piazza.
Quindi, da domenica 9 marzo la Pro Loco di Pontelagoscuro, la Circoscrizione 3, l'associazione Botteghe del Tuo Paese, la Parrocchia invitano tutti a partecipare al 'Baule in Piazza' ed alla 'Piazza dei Creativi' di Pontealgoscuro.

 

(Testo a cura dell'assessorato al Commercio e Attività produttive del Comune di Ferrara)