Comune di Ferrara

venerdì, 16 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Quattro serate 'On stage' per le giovani band ferraresi

SONIKA - Mercoledì 23 febbraio al via la nuova rassegna musicale alla sala Estense

Quattro serate 'On stage' per le giovani band ferraresi

22-02-2011 / Giorno per giorno

Saranno gli Exotheria assieme agli Scarecrow ad aprire mercoledì 23 febbraio, alle 21,30, un nuovo capitolo di 'On stage' alla sala Estense. La rassegna di concerti promossa dal Comune di Ferrara tornerà a offrire alle giovani band ferraresi la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco del teatro di piazza Municipio, per quattro mercoledì sera, fino al prossimo 23 marzo. L'intento è ancora una volta quello di creare un'occasione di visibilità per i numerosi gruppi giovanili che compongono la scena musicale ferrarese.
"Il ritorno di On stage - spiegano gli operatori di Sonika organizzatori della rassegna - è legato al progetto comunale 'Un fiume di musica', che è stato presentato ieri dal vice sindaco Maisto e che rientra tra le strategie dell'Amministrazione a favore della comunità giovanile, per favorire un confronto costante tra soggetti pubblici e privati e promuovere una cultura diffusa come obiettivo prioritario della comunità".
A occuparsi della programmazione e della cura artistica delle serate sarà ancora una volta Sonika, il centro di partecipazione musicale dell'Assessorato comunale ai Giovani, che anche in questa occasione punterà al coinvolgimento diretto dei gruppi in tutte le attività organizzative, dalla manodopera tecnica alla promozione, in modo da renderli protagonisti di ogni fase della manifestazione.

ON STAGE: CALENDARIO 2011:
Mercoledì 23 febbraio: Exotheria + Scarecrow
Mercoledì 2 marzo: 4 T Dice + Stranger Blues
Mercoledì 9 marzo: Lalène (presentazione nuovo cd) + Vasilis Tsavdaridis (Dropeners)
Mercoledì 23 marzo: Alice nel buio + Discomen

Per Info sonika@comune.fe.it 0532-201230 www.myspace.com/sonikaferrara
facebook http://www.facebook.com/pages/SONIKA/273968904059

LE SCHEDE (a cura degli organizzatori)

EXOTHERIA
Band attiva dal 1996, attualmente composta da cinque elementi: Fabio Mario Bernardino (voce); Emanuele Checcoli (chitarra); Matteo Pertoncini (tastiera); Filippo Ingrosso (basso) e Luca Marchini (batteria). Propone un repertorio suddiviso tra brani inediti e cover di supporto.
Il genere musicale suggerito dalla band è un Metal tecnico-melodico, caratterizzato da influenze Power, Progressive e dalla musica Neoclassica. Tra le loro influenze principali sono presenti i diversi gruppi della scuola Europea e Americana come: Yngwie Malmsteen, Symphony X, Stratovarius ecc.
La band ha all'attivo 3 cd autoprodotti, recensiti positivamente da alcune delle maggiori testate del settore (Metal Hammer, Metal Shock ecc.), e numerose esibizioni live suddivise tra manifestazioni, rassegne, concorsi e serate da headliner disputate tra le provincie di: Ferrara, Ravenna, Bologna, Padova e Venezia.
Tra alcuni degli eventi di rilevanza nella zona si ricordano le partecipazioni a: RockaFè, Faenza Rock, Giornata Della Musica di Ferrara, ShockWave e Rock Tour Ed. '96 - '97.

SCARECROW
Gruppo metal formatosi al completo nel settembre 2010, con Marcello Righi al basso, Nicola Donegà alla chitarra, Federico Palazzolo alla batteria e Davide Manganiello alla voce. "La band PowerDeath Scarecrow - dicono i suoi componenti - offre assoli di chitarra veloci, giri di batteria e di basso complessi ed una voce scream, growl e pulita travolgente". Nel loro repertorio brani inediti e cover