Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via le operazioni di sfalcio dell'erba e la riqualificazione di una serie di aree verdi cittadine

VERDE PUBBLICO - Già 360 i nuovi alberi piantati nel territorio comunale

Al via le operazioni di sfalcio dell'erba e la riqualificazione di una serie di aree verdi cittadine

10-03-2014 / Giorno per giorno

Hanno preso il via in questi giorni, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Quest'anno gli interventi sono iniziati con un mese circa di anticipo rispetto agli anni passati, per via dell'inverno particolarmente mite e piovoso che ha causato una crescita inconsueta dell'erba. La temperatura media rilevata negli scorsi mesi di gennaio e febbraio è stata infatti di 6°C contro i 3°C gradi dello stesso periodo del 2013, con una piovosità di 220 mm contro i 160 dello scorso anno (32 mm nel 2012).
Il programma delle operazioni procederà a partire dal centro città verso il forese, compatibilmente con le condizioni delle diverse aree, alcune delle quali tuttora impraticabili a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Sul sito del Comune di Ferrara, nella sezione Mappa Opere, sarà possibile consultare l'aggiornamento settimanale del programma degli interventi di sfalcio.
Proseguono, intanto, anche gli interventi programmati dall'Ufficio Verde del Comune per la messa a dimora di nuovi alberi nelle aree verdi pubbliche del territorio comunale. Sono già 360 quelli piantati dall'inizio dell'anno e le operazioni si concluderanno entro la fine di marzo.
Ancora in corso anche gli interventi di riqualificazione delle aree gioco e delle aree verdi scolastiche, con i lavori nel parco della scuola d'infanzia Bianca Merletti, cui seguiranno quelli nel parco della scuola d'infanzia di Pontelagoscuro e nel parco giochi di via dei Gladioli a Malborghetto.

Nei prossimi giorni, inoltre, inizieranno i lavori nell'area verde di via Gavioli - via Nazario Sauro, dove è prevista la sistemazione dell'area gioco e la realizzazione di una nuova area di sgambamento cani.

 

Immagini scaricabili:

mura