Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Diventa operativa la procedura di preavviso scadenza dell'autorizzazione per l'accesso alla ZTL

ASSESSORATO ALLA MOBILITA' - Da lunedì 24 marzo messaggi relativi al sistema Musa

Diventa operativa la procedura di preavviso scadenza dell'autorizzazione per l'accesso alla ZTL

23-03-2014 / Giorno per giorno

Da lunedì 24 marzo sarà attivato il nuovo servizio messo a punto dall'Amministrazione Comunale che provvede a inviare un avviso tramite mail per ricordare l'imminente scadenza del permesso di accesso alla zona traffico limitato del centro storico.
Si tratta di una procedura automatica che consiste nell'inviare un avviso agli utenti: circa un mese prima della scadenza del permesso, il Centro Unico Permessi della ZTL MUSA invia un messaggio all'indirizzo e-mail, a tutti i titolari di permesso annuale che hanno comunicato, o al momento del rilascio o al rinnovo del permesso, un indirizzo di posta elettronica.
La mail di preavviso riguarderà le autorizzazioni di tipologia AD, AG1 (con scadenza annuale), AG2, L, MD, R ,TM, TMS e Scuole.
Coloro che non hanno già provveduto a comunicare l'E-mail all'Ufficio ZTL, possono compilare il modulo di adesione al Servizio reperibile sull'Home Page del Comune di Ferrara, specificando anche il numero e il tipo di permesso posseduto. E' evidente, ma è il caso di sottolinearlo, che coloro che non provvederanno a comunicare i dati indicati non potranno beneficiare di questo nuovo servizio predisposto da MUSA. E' bene chiarire che il mancato invio o la mancata ricezione del messaggio relativo all'imminente scadenza non solleva l'utente dall'obbligo di rinnovare il permesso nei tempi prescritti, trattandosi, come già detto, di un semplice avviso teso a ricordare la scadenza del permesso che non è in nessun caso vincolante ai fini della validità dello stesso.
Il servizio è stato messo a punto in seguito alla proposta lanciata del sindaco Tiziano Tagliani e dell'assessore alla Mobilità Aldo Modonesi che hanno riscontrato la necessità di studiare una soluzione per informare in tempo utile i titolari di permessi annuali della scadenza degli stessi.
Tutti gli interessati, grazie ad un avviso preventivo, avranno d'ora in avanti un mese di tempo per provvedere al rinnovo del proprio permesso. A questo proposito si ricorda che, per adempiere il rinnovo del permesso, è opportuno non attendere fino il giorno della scadenza, poiché si corre il rischio, in caso di ritardo anche di un solo giorno, di ricevere delle sanzioni; il rinnovo delle autorizzazioni può essere fatto anche un mese prima della data di scadenza.

 

(Comunicato A cura dell'Assessorato alla Mobilità del Comune di Ferrara)