Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In piazza Savonarola prodotti tipici a marchio certificato da tutta la penisola

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Dal 28 al 30 marzo la manifestazione enogastronomica 'Bell'Italia'

In piazza Savonarola prodotti tipici a marchio certificato da tutta la penisola

27-03-2014 / Giorno per giorno

Provengono dalle varie Regioni d'Italia le specialità gastronomiche a marchio certificato che nel week end del 28, 29 e 30 marzo prossimi approderanno in città, in piazza Savonarola, pronte per essere degustate da ferraresi e turisti. La cornice sarà quella della manifestazione enogastronomica 'Bell'Italia' curata da Explicom Organizzazione Eventi, in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ferrara e Confesercenti.
Dalle 18 alle 20 di venerdì 28 e dalle 9 alle 20 di sabato 29 e domenica 30 marzo una ventina di espositori dalle più diverse provenienze geografiche accoglieranno il pubblico curioso di conoscere e assaggiare le specialità che hanno reso la gastronomia italiana famosa nel mondo.

L'inaugurazione ufficiale alla presenza dell'assessore comunale alle Attività produttive Deanna Marescotti è prevista per sabato alle 11,30 (giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati).

 

(LA SCHEDA a cura degli organizzatori)
Il Bel Paese per molti, è il posto dove si mangia meglio al mondo. Spesso si tratta di prodotti di nicchia che nascono all'interno di un preciso contesto storico e territoriale, dove arte, territorio e cibo, risultano strettamente intrecciati. La promozione del turismo italiano non può prescindere dalla sua tradizione culinaria e le raffinatezze alimentari possono essere ambasciatrici di una fiorente industria turistica.
Tuttavia in un mondo globalizzato la celebre bontà dei cibi italiani non basta: occorre farli conoscere, promuoverli e farli apprezzare. Non basta infatti produrre bene e aver fatto un buon lavoro sulla materia prima, è necessario andare oltre e saper proporre la bontà e l'unicità di ciò che il territorio, con le sue denominazioni di origine, è in grado di proporre. Questo è il progetto che si prefigge la manifestazione Bell'Italia che, con i suoi circa 20 operatori del settore, approda per il quarto anno in una delle piazze più suggestive di Ferrara.
A rallegrare l'atmosfera vi saranno inoltre "presentazioni guidate al gusto".

 

(Per informazioni: Explicom - Organizzazione e Comunicazione - Tel 041 442799 )

 

Immagini scaricabili:

bellItalia2014.jpg

Allegati scaricabili: