Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Volontari per il sostegno familiare cercasi

AGIRE SOCIALE - Parte la ricerca di risorse umane per un aiuto alle famiglie. Il 2 e 5 marzo nella sede Csv di viale IV Novembre

Volontari per il sostegno familiare cercasi

24-02-2011 / Giorno per giorno

Sarà accompagnata dallo slogan 'AAA Volontario Accogliente Cercasi', la campagna di reclutamento di volontari per il sostegno familiare che partirà dal prossimo mese di marzo a Ferrara e provincia. Promotrici del progetto, assieme ad Agire Sociale - Csv, sono le associazioni Dammi la mano, Centro Donna Giustizia, Comitato Albanuova, Servizio Accoglienza alla Vita di Ferrara, La Casa di Federica, Viale K, Anche Loro, C'è Vita e Vita.
Nelle giornate di mercoledì 2 e sabato 5 marzo, nella sede del Centro Servizi per il volontariato in viale IV Novembre 9, gli aspiranti volontari potranno incontrarsi su appuntamento con i volontari delle associazioni coinvolte, per un colloquio mirato alla conoscenza reciproca e all'approfondimento delle opportunità di collaborazione in una rete di microsolidarietà.
"La ricerca dei volontari intende avviare, infatti - come spiegato dai curatori del progetto - un percorso di formazione per i cittadini che si rendono disponibili a donare un po' del loro tempo all'interno di reti informali di sostegno familiare. L'obiettivo è incrementare le forze a vantaggio dell'affiancamento di mamme sole e nuclei familiari che non riescono a conciliare i tempi di cura dei figli con quelli del lavoro".
I partecipanti al progetto saranno affiancati nello svolgimento delle attività da altri volontari con maggiore esperienza e saranno organizzati momenti di condivisione e di formazione sui temi legati alle diverse attività e in particolare al sostegno delle famiglie con bambini.
La campagna di ricerca volontari coinvolgerà anche le scuole, con una proposta culturale focalizzata sulla dimensione di condivisione tra pari del volontariato.
L'iniziativa rientra nel progetto regionale sulle povertà sostenuto dai Csv di Ferrara, Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Per ulteriori informazioni o appuntamenti consultare il sito www.miriguarda.it

Scarica la locandina_volontario_accogliente.pdf