Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Grazie a 'FeliCity' la città si trasforma in un centro commerciale naturale

ASSESSORATI COMMERCIO/TURISMO - Un originale marchio e strumenti web a disposizione di esercizi e operatori

Grazie a 'FeliCity' la città si trasforma in un centro commerciale naturale

27-03-2014 / Giorno per giorno

E' la rappresentazione dall'espressione "FeliCity" il segno grafico che d'ora in poi potrà identificare e contraddistinguere le attività, le iniziative, gli eventi, i luoghi, i prodotti e i servizi degli oltre 500 esercizi commerciali e di ristorazione del Centro storico di Ferrara. Oltre al nuovo marchio - realizzato dall'agenzia di comunicazione Le Immagini - gli operatori commerciali che aderiranno al circuito potranno anche avvalersi del supporto di un Sito web e di una pagina Facebook a loro dedicati, realizzati dallo studio Dinamica Media.

L'individuazione di questi strumenti promozionali, che entreranno a pieno regime a partire da luglio, sono il risultato e la concretizzazione di una delle "azioni strategiche" inserite nel ‘Progetto di valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico di Ferrara' intrapreso dagli assessorati comunali alle Attività Produttive e alla Cultura e Turismo e dalle associazioni di categoria Ascom e Confesercenti di Ferrara e finanziato dalla Regione (150mila euro) e dal Comune di Ferrara (45mila euro) nell'ambito della Legge Regionale 41/97.
Il progetto è nato con il principale obiettivo di riqualificare il nostro centro storico riportandolo al ruolo di centro commerciale naturale e con la capacità quindi di incentivare le abitudini di spesa, attirando sia i ferraresi sia i visitatori. Per questo, attraverso un complesso processo di confronto con le realtà commerciali del centro, monitoraggi e indagini sono stati attivati gruppi di lavoro e di approfondimento delle problematiche e una 'cabina di regia' che messo in campo negli ultimi mesi diversi eventi. La condivisione del marchio e degli altri strumenti informatici sono un ulteriore passaggio destinato migliorare la capacità attrattiva e la fruibilità del centro storico di Ferrara e a rafforzare la percezione, da parte di ferraresi e turisti, di un centro urbano accogliente, interessante e vivace.

Le nuove iniziative promozionali del ‘Progetto di valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico di Ferrara' sono state presentate in mattinata dagli assessori comunali al Commercio Deanna Marescotti e alla Cultura Massimo Maisto insieme a rappresentanti delle associazioni di categoria ASCOM (il presidente Matteo Musacci e Massimo Ravaioli) e Confesercenti di Ferrara (il vicepresidente Alessandro Orsatti e il direttore Alessandro Osti), insieme ai responsabili degli studi di comunicazione Le Immagini e Dinamica Media. 

 

Lo stato di avanzamento del progetto sperimentale di valorizzazione del Centro storico

(a cura dell'assessora alle Attività produttive e Commercio Deanna Marescotti)

Il progetto ha preso con la realizzazione di 2 indagini di mercato rivolte ai frequentatori e agli operatori commerciali finalizzate a definire il bacino di gravitazione del centro storico e raccogliere valutazioni da parte degli operatori.
E' stato avviato inoltre un sistema di rilevazione continuativo dei flussi pedonali, individuando in via Bersaglieri del Po' il punto di monitoraggio, come asse campione di accesso al centro storico.
Nei mesi scorsi sono stati realizzati in oltre 4 focus group con gli operatori economici per verificare le azioni da realizzare nell'ambito del progetto.
Nel mese di dicembre sono state realizzate due importanti iniziative legate al tema dell'accessibilità in particolare l'iniziativa di rimborso del ticket parcheggi e l'iniziativa punta in centro.
Oggi presentiamo il marchio identificativo del centro storico che accompagnerà le altre azioni progettuali previste dal progetto (eventi, promozioni, azioni di fidelizzazione) che sono in corso di programmazione. Il marchio potrà essere utilizzato sia come sistema di operatori e sia come singoli. Con questo strumento potranno essere promosse le varie iniziative del centro storico in modo coordinata garantendo una maggior riconoscibilità del centro storico di Ferrara.
Inoltre, presentiamo il percorso che porterà all'attivazione di strumenti di comunicazione e promozione legati al web e ai social network, in particolare, mediante l'attivazione di un portale dove le attività economiche potranno trovare visibilità e caricare news e promozioni.
Il progetto marchio e realizzazione sito web e pagina facebook ha un costo di 25 mila euro iva compresa per: progettazione marchio, manuale d'uso e disciplinare d'utilizzo, realizzazione sito web (24 mesi di hosting, 12 mesi di attività di aggiornamento news e promozioni), 4 momenti formativi con gli operatori per illustrare le modalità di utilizzo, una campagna di promozione e comunicazione del sito web, la realizzazione di contest fotografico, l'attivazione della pagina facebook e il caricamento di news settimanali e campagne a pagamento per 12 mesi.
E' l'avvio di un percorso che mette in campo strumenti per la valorizzazione del centro storico che con il contributo delle Associazioni di categoria e degli operatori ci auguriamo possa favorire la crescita del centro commerciale naturale del nostro centro storico.

 

FELICITY - Presentazione progetto web 2.0 (a cura dell'agenzia Dinamica Media)

Il progetto prevede l'utilizzo di sito web e pagina facebook in un'ottica, per dirla con parole moderne, di web 2.0. Cioè come insieme di strumenti collegati e sinergici tra loro, che consentano l'interazione e il dialogo con gli utenti e la possibilità per gli esercenti di avere uno spazio proattivo.
La progettazione e la realizzazione prevedono un percorso di condivisione e di accompagnamento degli esercenti nel mondo del web 2.0, per iniziare ad usare gli strumenti social e il portale in funzione promozionale..
Il portale costituisce il fulcro di rilascio delle informazioni connesse al progetto Felicity
- da un lato informazioni squisitamente turistiche per vivere la città;
- dall'altro informazioni di tipo commerciale che fanno perno sui negozi del centro storico con una sezione chiamata VETRINE ONLINE.
Il portale è una vera e propria piattaforma online multiservizia disposizione degli esercenti per l'inserimento di notizie e promozioni sempre aggiornate, per la cui gestione è previsto un piano di formazione che prevede 4 mezze giornate di accompagnamento da parte dell'agenzia che ne cura la realizzazione.
La pagina Facebook invece costituisce un momento informativo più informale e diretto, inoltre è il veicolo di campagne social ideale per il lancio di attività ad hoc, ad esempio il photo contest.
La tempistica è così concepita:
- si prevede lo start up del progetto web per metà aprile con l'apertura di un'area riservata agli esercenti per il caricamento delle informazioni
- questa fase nella quale sarà anche svolta la formazione si chiuderà a fine maggio,per arrivare alla presentazione del portale a inizio luglio, in concomitanza con il lancio per progettoFelicity alla città supportato anche da una campagna di comunicazione.

Immagini scaricabili:

centro cittadino