PORTA DEGLI ANGELI - Venerdì 25 l'inaugurazione alle 21
In mostra i 'Segni particolari' di Andrea e Claudio Bizzotto
24-02-2011 / Giorno per giorno

Sarà inaugurata venerdì 25 febbraio, alle 21, alla Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore 1), la mostra 'Segni particolari', di Andrea e Claudio Bizzotto. L'esposizione, a cura de 'Il Cantiere delle Idee chiare e sfuse' è proposta dalla RTA "Progetto Porta degli Angeli" in collaborazione con la Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara.
L'allestimento si potrà visitare fino al 13 marzo, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica, con orario continuato dalle 10 alle 19. Una seconda sezione della mostra sarà inoltre aperta al pubblico nella sede di Terravivabio, in via delle Erbe 29 a Ferrara, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19.
LA SCHEDA a cura di RTA "Progetto Porta degli Angeli
Ad un primo sguardo può sembrare che questi due artisti abbiano ben poco in comune: Andrea dipinge i segni del corpo dal quale toglie addirittura il volto, mentre Humu (Claudio) compone facce senza corpo.
Eppure entrambi tracciano mappe che suggeriscono un viaggio, o meglio una migrazione. Propongono di salpare dal porto dell'immobilità dei luoghi comuni, dai tabù apparentemente cancellati dalla nostra cultura, eppure così profondamente radicati.
Affrontare il corpo nudo è già lasciare un porto tranquillo e vagare in acque tempestose: per quanto le immagini sulla nudità circondino ormai tutti i nostri ambiti, non abbiamo ancora dato ai nostri istinti primari un'accezione positiva.
Ma nelle opere di Andrea la luce che svela i corpi ne fa trasparire anche lo spirito. E la materia è l'elemento che Humu presenta in modo quasi caotico, estratta dal contesto che ci è abituale e ricomposta interamente in un'altra forma, spesso quella del volto, per dire che essa ha un'anima, ed un messaggio... Materia e spirito sono la stessa cosa.
La mostra, così com'è concepita, porta alla luce la sinergia che le opere dei due artisti realizzano, andando oltre la semplice somma dei rispettivi messaggi. Sinergia che è creazione di valore, esplorazione di significati imprevisti e autonomi. Un evento rarissimo, nell'arte come nella vita.