Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sportello Psicologico Ferrara: un servizio di sostegno alle persone in situazione di disagio

SERVIZI ALLA PERSONA - Protocollo d'intesa fra Asp e Viale K

Sportello Psicologico Ferrara: un servizio di sostegno alle persone in situazione di disagio

28-03-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Asp - Centro Servizi alla persona)
Asp e Viale K stipulano un protocollo di intesa per garantire il sostegno psicologico alle persone che, in situazioni di disagio, non possono rivolgersi ad altri interlocutori pubblici o privati della rete di servizi di welfare.
Si tratta di un punto di ascolto, di accoglienza e di sostegno professionale garantito da psicologi e psicoterapeuti che sono a disposizione delle persone che ‘non sanno a chi rivolgersi'.
Aumentano le persone che a causa della crisi economica devono affrontare il dramma della disoccupazione e le preoccupazioni di un futuro incerto. Lo sportello psicologico è stato pensato per aiutarle e per sostenere, inoltre, chiunque, giovane o adulto, si trovi a dover affrontare un problema che lo assilla e dal quale non vede prospettiva. Si tratta, insomma, di chiedere aiuto a chi può offrirlo con professionalità, senza giudicare e nel rispetto della riservatezza, prima di sentire ansia, provare angoscia o depressione.
Il protocollo viene sottoscritto dopo un periodo di sperimentazione di circa tre anni e intende integrare l'intervento di sostegno del servizio sociale di Asp con quello psicoterapico dello Sportello di Viale K. Sono circa un centinaio le persone che in questi anni si sono rivolte agli psicologi e che, grazie al percorso terapeutico, hanno ritrovato la stabilità emotiva e, di queste, circa un terzo ha raggiunto gli obiettivi terapeutici e concluso il trattamento.
L'ottica dell'intesa si proietta nella sempre maggiore integrazione e co-progettazione di servizi in rete fra pubblico e terzo settore volta ad assicurare al cittadino l'ascolto, l'orientamento e l'intervento più qualificato in base al bisogno espresso.
Lo Sportello ha sede a Pontelagoscuro, in piazza Buozzi 14, nei locali di Caritas (tel. 393 1843137 - e-mail; psic.caritasponte@gmail.com)