SALUTE E ALIMENTAZIONE - Sabato 5 aprile al centro Ferrara Fiere e congressi
Una giornata ‘gluten free', per sapere tutto sulla celiachia
03-04-2014 / Giorno per giorno

Un'intera giornata, sabato 5 aprile, per scoprire le ultime notizie in tema di celiachia e conoscere produttori e prodotti ‘gluten free'. L'appuntamento è al centro Ferrara Fiere e congressi (via della Fiera 11) dove l'Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna onlus (Aic Er) ha organizzato, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Ferrara, la propria assemblea annuale, corredata da un ricco programma di incontri con medici esperti in materia e dalla prima fiera regionale di prodotti senza glutine.
L'intero programma della giornata è stato presentato stamani nella residenza municipale dall'assessore comunale alla Sanità e Servizi alla Persona, dal presidente Aic Er Davide Trombetta e dal gastroenterologo dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Anna di Ferrara Alessandro Pezzoli.
"Saranno una ventina - ha preannunciato Davide Trombetta - le aziende produttrici di alimenti senza glutine che parteciperanno alla fiera offrendo degustazioni, distribuendo campioni omaggio e organizzando corsi e laboratori di preparazione di piatti gluten free".
"Per la parte medico-scientifica - ha aggiunto Alessandro Pezzoli - interverranno esperti di grande livello che tratteranno la materia in maniera divulgativa, ma approfondita con informazioni interessanti non solo per i celiaci e i loro familiari, ma anche per i medici che vorranno assistere".
L'ingresso è gratuito per i soci Aic e ha un costo di 5 euro per gli accompagnatori e i non soci.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus (Aic Er) presenta la prima fiera gluten free che si terrà sabato 5 aprile al centro Ferrara Fiere e congressi.
In occasione della consueta Assemblea regionale annuale per i suoi associati, l'AICER ha infatti pensato di rinnovare totalmente il format dando largo spazio alle ditte produttrici di prodotti senza glutine, ai negozi specializzati nella distribuzione di alimenti dietoterapeutici e per la prima volta anche ai laboratori artigianali aderenti al nuovo progetto di AIC Emilia Romagna ad essi dedicato. Saranno inoltre organizzati corsi di cucina e laboratori tematici. Una vera e propria fiera dove i visitatori potranno assaggiare le specialità dolci e salate senza glutine e portarsi a casa shopper di campioni omaggio offerte dalle ditte.
I lavori dell'assemblea avranno inizio fin dal mattino con i saluti del sindaco di Ferrara e del dirigente scolastico dell'IPSSAR Orio Vergani Roberta Monti. Seguirà la relazione del presidente di AIC Emilia Romagna Davide Trombetta e la presentazione dei progetti ‘laboratori artigianali' e ‘celiacard'.
Non mancheranno gli approfondimenti medici tenuti da Umberto Volta (Laboratorio di Immunologia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna e Coordinatore Board Scientifico AIC), Alessandro Pezzoli (U.O di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Azienda Ospedaliera di Ferrara), Sergio Amarri (Primario Pediatria Ospedale S.Maria Nuova, Reggio Emilia) e Loredana Melchiorri (Responsabile del Servizio di Immunogenetica U.O. Genetica Medica Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara) che ci presenteranno tutte le ultime novità sulla celiachia e risponderanno alle domande del pubblico presente.
L'assemblea annuale rappresenta un'importante momento di coinvolgimento dei soci e dei loro familiari che possono in questo modo entrare in contatto personalmente con la realtà associativa regionale e conoscerne le novità e i progetti.
L'ingresso all'assemblea è gratuito per tutti i soci e i bambini fino ai 12 anni e avrà un costo simbolico di 5 euro per gli accompagnatori e i non soci.
(Per offrire massima possibilità di partecipazione all'assemblea, AIC Emilia Romagna ha messo a disposizione per i soci e accompagnatori, 2 pullman gratuiti: uno partirà da Piacenza e farà tappa a Parma e Reggio Emilia e l'altro partirà da Rimini e fermerà a Forlì, Cesena, Faenza e Imola).
Links:
Immagini scaricabili:


Allegati scaricabili: