Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Lowaste expo l’accordo per un distretto di economia verde a Ferrara basato sul riuso dei rifiuti

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Ampia partecipazione alla due giorni al Consorzio WunderKammer. Lettera dai commissari europei

A Lowaste expo l’accordo per un distretto di economia verde a Ferrara basato sul riuso dei rifiuti

08-04-2014 / Giorno per giorno

 

>> Lettera inviata al Comune di Ferrara dai Commissari europei che hanno partecipato alle giornate di Ferrara (4-5 Aprile 2014)

 

Gent.ma Dirigente del Comune di Ferrara,
grazie ancora per la gentile accoglienza e soprattutto per il meraviglioso lavoro fatto finora per il progetto LOWaste. Per noi è stato un piacere poter costatare di persona gli eccellenti risultati.
Vi auguriamo di continuare l'ottimo lavoro e La preghiamo di estendere i nostri complimenti a tutti coloro che partecipano al progetto. Saluti da Bruxelles,

 

Giulia Carboni e Thomas Foersch

European Commission
DG Environment
Unit E.4 - LIFE-Environment

----------------------------------------------------

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Lo scorso 4 e 5 aprile si è svolto a Ferrara LOWaste EXPO, evento conclusivo del più ampio progetto LOWaste, iniziato nel settembre 2011. La due giorni ha concluso la fase pubblica del progetto, che si chiuderà definitivamente a giugno 2014 con la stesura delle linee guida in tema di riciclo e riuso di materiali. Circa 200 i partecipanti all'iniziativa, che ha visto alternarsi momenti di dibattito pubblico, di networking e sessioni one-to-one, riscontrando ampio successo di pubblico.
La mattinata del 4 aprile si è conclusa con la firma del Protocollo di intenti tra il Comune di Ferrara, i partner di progetto LIFE+ LOWaste, le istituzioni pubbliche e i soggetti del territorio interessati allo sviluppo a Ferrara di un distretto dell'economia verde circolare basata su filiere corte di riutilizzo, riuso e riciclo dei rifiuti su scala territoriale. Al pomeriggio, l'inaugurazione ufficiale della mostra dei riprodotti e dei progetti realizzati attraverso materiali di scarto che, grazie al progetto, hanno trovato una seconda vita (tessili ospedalieri, arredi urbani, inerti da demolizione).

"Siamo fiduciosi che la rete di contatti sviluppata all'interno del progetto LOWaste ci permetta di ampliare il nostro ventaglio di clienti e entrare in contatto sia con realtà nazionali che internazionali, altrimenti difficilmente raggiungibili", dichiara Davide Falcioni di Pastrocchi. Di questo ne è convinto anche Stefano Nafissi di petricorstudio che afferma, "nei prossimi mesi lavoreremo con realtà del territorio per sviluppare le caratteristiche tecniche e meccaniche e per studiare le possibilità di commercializzazione del pannello RECREO. Il nostro obiettivo è presentare il prodotto finito a Inertia 2014, la principale manifestazione italiana dedicata ai temi dei rifiuti inerti e degli aggregati naturali, riciclati e artificiali che si terrà il prossimo settembre a Ferrara: sarà l'occasione per trovare possibili occasioni d'uso e possibili clienti".

La mattina del 5 aprile è stata dedicata alle idee per il lavoro e per il futuro: LOWaste come modello di social innovation per l'economia circolare. Dopo il seminario con l'entomologo di EUGEA Gianumberto Accinelli si sono incontrati, in una sessione di scambio e dibattito, i protagonisti di LOWaste for action e i rappresentanti di buone pratiche di innovazione sociale diffuse sul territorio nazionale.

Il progetto LOWaste non termina qui: gli obiettivi e gli sviluppi futuri sono molti. Oltre a divulgare i risultati raggiunti, tra le azioni previste ci sono l'ufficializzazione dei rapporti sviluppati e la costituzione di un tavolo operativo sul tema del riuso tra i progetti coinvolti.

Immagini scaricabili:

LOWaste