INFORMAGIOVANI - Aperte le iscrizioni per l'incontro del 16 aprile in Municipio
Campi di volontariato internazionale: tutte le proposte per i prossimi mesi
09-04-2014 / Giorno per giorno

Offrono la possibilità a ragazzi di ogni età di vivere, per periodi di due o tre settimane, in un ambiente multiculturale, impegnandosi in attività di concreta utilità sociale. Sono i campi di volontariato internazionale a cui sarà dedicato un'incontro organizzato dall'Informagiovani del Comune di Ferrara mercoledì 16 aprile, dalle 10, nella sala dell'Arengo della residenza municipale (piazza Municipio 2). Saranno presenti i rappresentanti di alcune tra le principali organizzazioni attive in Italia: Ibo, Lunaria, Sci-Italia e Yap-Youth Action for Peace che illustreranno le loro proposte di volontariato internazionale per i prossimi mesi, spiegando come partecipare, dove trovare i progetti, come si svolgono le attività.
"I campi di volontariato internazionale - precisano gli organizzatori dell'incontro - sono esperienze brevi di volontariato, organizzate da varie associazioni nazionali ed internazionali attive in diversi settori: sociale, culturale, ambientale, archeologico. Permettono ai partecipanti di condividere l'esperienza con altri giovani provenienti da tutto il mondo, sulla base dei valori del dialogo, della convivenza, della pace".
Al volontario viene generalmente richiesta una piccola quota di iscrizione, ed il pagamento delle spese di viaggio; il soggiorno è quasi sempre offerto dalla comunità ospitante. "Si tratta quindi - spiegano ancora gli organizzatori - di esperienze che non richiedono un forte investimento economico, soprattutto se si resta in Europa, ma "solo" una forte motivazione, la voglia di mettersi in gioco, di conoscere realtà diverse, di testare la propria capacità di adattamento, di sperimentare concretamente e di lavorare attivamente, per quei valori che devono essere alla base di una società più giusta e più equa".
L'incontro è gratuito, per iscriversi basta mandare una mail a informagiovani@comune.fe.it
Altre informazioni sul sito: www.informagiovani.fe.it
Immagini scaricabili:
