Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Margini. Storie di donne e di uomini senza storia' firmate da Zena Roncada

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione libraria lunedì 14 aprile alle 17

‘Margini. Storie di donne e di uomini senza storia' firmate da Zena Roncada

11-04-2014 / Giorno per giorno

Hanno come sfondo i paesaggi del Po i racconti di Zena Roncada raccolti nel libro ‘Margini. Storie di donne e di uomini senza storia', a cura di Lucia Saetta, che lunedì 14 aprile alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, organizzato in collaborazione con l'associazione Gruppo del Tasso di Ferrara, dialogheranno con l'autrice Matteo Bianchi e Edoardo Penoncini.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Racconti di fiume e di paese che nascono dal desiderio di portare in superficie e trattenere frammenti di esistenze che scorrono lungo il filo del Novecento e si incontrano sullo sfondo della campagna e della riva di Po. Sono storie di argini e di margini, di legami e di lavoro, di amori e di casa, di sensi e di ricordi, capaci di aprire le porte che separano i tempi dai luoghi. Sono racconti che chiedono e sanno dare risposte. Se da un lato domandano al lettore attenzione e condivisione, dall'altro gli offrono uno sguardo su un mondo di cui si sentirà presto partecipe, a volte complice.


Zena Roncada, di Borgofranco sul Po, vive tra le nebbie e i pioppi della Bassa Padana, a ridosso del Po. È insegnante e autrice di testi per la scuola. Si occupa di semiotica, linguistica, di didattica della lingua italiana, con scritti e interventi nell'ambito della formazione. Ama scrivere storie che raccontano la sua terra e la sua gente, nel presente e nel passato.