ASSESSORATO AL BILANCIO - Pervenuto il parere sul Bilancio consuntivo 2011 dell'Ente
Confermata dalla Corte dei Conti la buona salute delle finanze comunali
16-04-2014 / Giorno per giorno
Come ogni anno, la Corte dei Conti (Sezione Regionale di Controllo per l'Emilia Romagna) esamina i bilanci consuntivi degli enti locali e si esprime in merito, evidenziando irregolarità contabili e facendo segnalazioni di criticità.
Oggi la Corte dei Conti ha trasmesso a questo ente la delibera inerente il suo parere nei confronti del bilancio consuntivo 2011 del Comune di Ferrara.
Come negli anni precedenti, la Corte non rileva alcuna irregolarità contabile.
Ma il vero dato positivo riguarda le segnalazioni di criticità (assolutamente di routine e non foriere di alcuna conseguenza).
Riguardo al consuntivo 2009 le segnalazioni di criticità erano 36.
Riguardo al consuntivo 2010 erano 8
Sul consuntivo 2011 sono invece solo 3.
Ma la notizia importante è che si tratta di tre criticità (disavanzo di parte corrente, percentuale di sostenibilità dell'indebitamento e disavanzo complessivo di competenza) che sono state tutte superate con i consuntivi successivi (2012 e 2013, quest'ultimo approvato pochi giorni fa dal Consiglio Comunale).
Siamo quindi nella posizione di non doverci attendere - per i consuntivi 2012 e 2013 - una delibera della Corte dei Conti totalmente vuota.....cioè che non solo non conterrà alcuna irregolarità contabile ma, per la prima volta, probabilmente neanche alcuna segnalazione di criticità.
Prendiamo questo risultato come l'ennesima conferma (da parte di organismi ufficiali di controllo) dello stato di salute eccellente delle nostre finanze.
(A cura dell'assessorato al Bilancio del Comune di Ferrara)