BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione libraria venerdì 18 aprile alle 17
‘La passione, il coraggio, le idee' di Enrico Berlinguer raccontate da Pierpaolo Farina
17-04-2014 / Giorno per giorno
E' dedicato alla figura e al pensiero di Enrico Berlinguer il libro di Pierpaolo Farina dal titolo ‘Casa per casa, strada per strada. La passione, il coraggio, le idee' che venerdì 18 aprile alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, inserito nel ciclo ‘Anniversari' a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dialogheranno con l'autore Fiorenzo Baratelli e Federico Varese.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Sono passati trent'anni dalla morte di Enrico Berlinguer, eppure il suo esempio e la sua tensione ideale e morale restano. Perché il segretario di un partito che non esiste più, conserva intatto il fascino che sprigionava da vivo?
Pier Paolo Farina ha raccolto in questo libro, interviste, discorsi e scritti di Enrico Berlinguer. Dalla questione morale all'austerità, dal compromesso storico allo strappo con Mosca, dalla questione giovanile a quella femminile: tutti i grandi temi del suo impegno politico sono documentati in questa antologia. In un periodo in cui la politica vive una grave crisi di credibilità e consenso, le idee e lo stile di Enrico Berlinguer conservano vivi il loro valore.