Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con Francesco Scafuri alla scoperta della Ferrara ebraica ed estense

FESTA DEL LIBRO EBRAICO - Sabato 26 aprile alle 23 passeggiata nel corso della 4a 'Notte bianca'

Con Francesco Scafuri alla scoperta della Ferrara ebraica ed estense

24-04-2014 / Giorno per giorno

Si snoderà attraverso le vie del centro storico l'escursione culturale in compagnia di Francesco Scafuri (responsabile Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara) che sabato 26 aprile alle 23 prenderà il via da piazza Trento Trieste (con ritrovo davanti Palazzo San Crispino). L'iniziativa, dal titolo: "Storie della Ferrara ebraica ed estense passeggiando per le piazze più belle", è inserita nel programma dell'annuale Festa del Libro ebraico in Italia e della quarta notte bianca ebraica
Nel corso della passeggiata (a piedi o con bicicletta a mano), lo storico Scafuri, svelando particolari in parte inediti, accennerà alle vicende che hanno caratterizzato nel tempo i beni monumentali inclusi nel percorso, come il Palazzo Ducale, il Giardino delle Duchesse e i tanti edifici di pregio nel cuore della città, scrigno prezioso d'arte e architettura.
"Sarà un itinerario - anticipa Scafuri - reso ancora più magico e suggestivo dalle luci notturne e, come ormai da tradizione, ad arricchire l'evento non mancherà qualche sorpresa".
Al termine della visita, nel Cortile d'Onore del Castello Estense, è prevista la degustazione di specialità di ispirazione ebraico-ferrarese.
L'itinerario, a partecipazione gratuita, è promosso dal Meis in collaborazione con il Comune di Ferrara.
In caso di pioggia l'iniziativa si terrà alla Sala Estense

Links: