CIRCOSCRIZIONE 2 - Tre gli appuntamenti in programma a partire da mercoledì 2 marzo
Il '30° Carnevale dei bambini' di via Bologna, momenti di festa per tutti
28-02-2011 / Giorno per giorno

Il "Carnevale dei bambini' di via Bologna è pronto a mettere in campo tutte le sorprese della 30.a edizione. Tre gli appuntamenti previsti nel calendario della manifestazione - mercoledì 2, sabato 5 e martedì 8 marzo - che promettono tanto divertimento e opportunità di fare festa a grandi e piccoli. Risultato di un'ampia azione sinergica tra Circoscrizione 2, centro sociale Rivana Garden, contrada di san Luca e associazione 'Vivere in via Bologna', l'iniziativa si avvale da sempre dell'impegno dei volontari delle associazioni coinvolte, che nei vari momenti di festa si prestano sia per assistere i partecipanti sia per fornire servizi.
L'edizione 2011 del Carnevale - resa possibile con i proventi della "Sagra del pesce azzurro" anch'essa realizzata proprio grazie alla disponibilità di tanti volontari e sostenitori - è stata illustrata oggi nella sede di via Bologna dal presidente della Circoscrizione 2 Fausto Facchini, dal capo ufficio della Circoscrizione Andrea Battara e dai presidenti dell'associazione "Vivere in via Bologna" Marco Spettoli, del centro Rivana Garden Luciano Ferioli e dell'associazione Carnevale di Ravalle.
Il primo appuntamento in calendario è per mercoledì 2 marzo. I bambini delle scuole della circoscrizione si recheranno al Centro sociale Rivana Garden dove andrà in scena lo spettacolo dei burattini del maestro Simoni dal titolo "Il castello incantato". Sabato 5 marzo a partire dalle 15.30 alla galleria del centro commerciale 'Il Castello' è invece prevista una 'mega festa di carnevale'. In programma l'esibizione di sbandieratori e musici della contrada S. Luca, uno spettacolo di animazione, distribuzione di crostoli per tutti e la premiazione delle maschere più belle, più simpatiche, più originali, più in tema con il Palio. Sono invitati a partecipare tutti i bambini e genitori delle scuole elementari Mosti, materne comunali e private della circoscrizione.
E martedì 8 marzo il gran finale. Alle 14.30 dal piazzale davanti alla Circoscrizione 2 (via Bologna 49) prenderà il via per tutti la sfilata composta da cinque carri allegorici del carnevale di Ravalle con la partecipazione di figuranti, musici e sbandieratori " under 15 " della contrada S. Luca, clown.
Dopo avere raggiunto via Mambro, il corteo percorrerà viale Krasnodar fino all'incrocio con Ippolito Nievo, rientrerà nel controviale e da via Beethoven all'altezza del palaspecchi raggiungerà il Palasegest in piazzale Azzurri d'Italia. A questo punto la festa proseguirà nel piazzale antistante il palasport con musica, animazione, giochi gonfiabili e ristoro a base di crostoli, cioccolato caldo e zucchero filato .
In caso di maltempo sfilata e festa si rimanderanno al prossimo 15 marzo.