ISTITUZIONE SCOLASTICA - Complessivamente le domande raccolte sono state 2.247
Concluse le iscrizioni a Nidi e Scuole d'Infanzia Comunali per il prossimo anno scolastico
30-04-2014 / Giorno per giorno

(Testo a cura dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie)
Si sono concluse le iscrizioni a Nidi e Scuole d'Infanzia Comunali per l'anno scolastico 2014-2015. Complessivamente le domande raccolte sono state 2.247 (- 53 rispetto all'anno scorso), di cui 1.696 on-line (pari al 73,83 %) e 551 con modalità "tradizionali" (cartaceo, via mail, via PEC).
Questo massiccio utilizzo della modalità on-line da parte dei cittadini ferraresi è un risultato
straordinario, che conferma il valore della scelta effettuata dal Comune di Ferrara di riorganizzare il servizio, informatizzandolo (col supporto dei Servizi Informatici Comunali) e istituendo il Punto Unico di Accesso ai Servizi Educativi e Scolastici presso la Istituzione Scolastica (fino all'anno scorso le domande venivano raccolte dalle Circoscrizioni Comunali).
Informatizzare e centralizzare il servizio ha consentito di fornire una maggiore standardizzazione e uniformità delle procedure (che consente anche maggior trasparenza), ed al contempo una "personalizzazione" del rapporto con il cittadino grazie al servizio di informazione e aiuto alla compilazione - "help desk" - attivato presso il Punto Unico, per facilitare questa fase di avvio delle nuove modalità di iscrizione.
Delle 2.247 domande raccolte, 1.084 riguardano i Nidi (- 135 rispetto all'a.s.2013-14) a fronte di 904 posti disponibili, mentre 1.163 riguardano le Scuole d'Infanzia (+ 82 rispetto all'a.s.2013-14) a fronte di 838 posti disponibili.
La diminuzione complessiva delle domande, in particolare nei Nidi, rispecchia un trend già verificato l'anno scorso nelle altre città capoluogo della Regione ed anche nei Nidi privati, ed è in gran parte dovuto agli effetti negativi che la crisi economica sta avendo sulle famiglie, che incide anche sulle richieste e sulla fruizione di servizi educativi per i minori.
Fatte le necessarie verifiche da parte del personale del Punto Unico su tutte le 2.247 domande pervenute, lunedì 5 maggio prossimo sarà pubblicata la 1° graduatoria provvisoria, quindi entro il mese di maggio saranno assegnati i posti nelle scuole.
[Si allega Tabella con i dati riepilogativi delle iscrizioni 2014-15].
Immagini scaricabili:

