CITTA' SOLIDALE E SICURA - Martedì 6 maggio alle 21 alla sala Polivalente
La 'Carovana Antimafie' fa tappa al Grattacielo
05-05-2014 / Giorno per giorno
Martedì 6 maggio alle 21, alla sala Polivalente del Grattacielo di Ferrara (viale Cavour 189-191), farà tappa la "Carovana Antimafie", organizzata da Libera Coordinamento di Ferrara, in collaborazione con la FLAI CGIL, l'Associazione Viale K e Arci.
Quest'anno Carovana Antimafie festeggia i suoi vent'anni di vita; sin dall'inizio ha sviluppato i temi della legalità democratica, della giustizia sociale, della partecipazione e della solidarietà.
Ciascuna tappa, attraverso incontri e iniziative, affronta tematiche nazionali incrociandole con le istanze e le problematiche del territorio.
La tappa di Ferrara (inserita nell'ambito delle iniziative accolte dal progetto Ferrara città solidale e Sicura del Comune di Ferrara) è l'occasione per approfondire il tema dello sfruttamento dei migranti nel settore agricolo, con la presentazione del Secondo Rapporto Agromafie e Caporalato dell'Osservatorio Placido Rizzotto - FLAI CGIL: una ricerca condotta in 14 Regioni e 65 province con l'obiettivo di tracciare i flussi stagionali di manodopera e gli epicentri delle aree a rischio caporalato e sfruttamento lavorativo.
Intervengono Dario Alba di FLAI CGIL di Ferrara; Raffaele Rinaldi di Associazione Viale K e
Franco Mosca curatore del Rapporto sull'Immigrazione in provincia di Ferrara 2013. Coordina: Federica Pezzoli di Libera Coordinamento di Ferrara.
(Testo a cura degli organizzatori)